Città di Firenze
Home > Webzine > Percorsi sul femminile e maschile: corsi di teatro Psicolistico del Genio della Lampada Firenze
sabato 20 aprile 2024

Percorsi sul femminile e maschile: corsi di teatro Psicolistico del Genio della Lampada Firenze

19-03-2020
Iniziativa annullata! Prende il via un nuovo corso di Teatro Psicolistico con Il Genio della Lampada nella sede di via Erbosa 32/c a Firenze. Il Teatro Psicolostico sono una serie di percorsi che si propongono di indagare la scoperta di sè, la propria trasformazione e crescita interiore, la percezione del Sè e dell'Altro. Il teatro psicolistico condivide la visione della persona come unità di corpo, mente, emozioni e spirito. Integra pertanto le tecniche e gli strumenti teatrali con le conoscenze delle scienze psicologiche e delle discipline olistiche. Non occorre aver fatto teatro in precedenza per frequentare i diversi percorsi, il teatro insieme alle scienze psicologiche e alle discipline olistiche si pone come strumento per tutti coloro che desiderano ampliare la conoscenza di sé, la ricerca interiore e la propria crescita evolutiva.

Giovedì 19 marzo 2020 in programma il corso "Maschile e Femminile: differenze complementari": uomini da Marte e donne da Venere…è vero? Fino a che punto? Quanto abbiamo linguaggi diversi o modi di pensare differenti? Fino a che punto pensarci appartenenti a pianeti diversi può far aumentare la distanza fra di noi e farci sentire lontani? Il mondo maschile e il mondo femminile sperimentano diverse qualità per esprimere e manifestare i vari aspetti della vita. Vorremo rapporti più autentici e sinceri, vorremo giustizia e equità; siamo arrabbiati e addolorati per ciò che sia il maschile che il femminile hanno provocato l’uno all’altro.

Per arrivare a un confronto che diventi integrazione ogni donna deve poter riconoscere e accogliere il suo maschile; ogni uomo deve poter riconoscere e accogliere il suo femminile. Solo così possono liberarsi energie bloccate in anni di ferite e di rabbia e rendersi disponibili e armoniche in ogni campo della vita. In questo percorso verrà sperimentato per ogni elemento, situazione o tematica la modalità femminile e quella maschile di viverla e esprimerla. In questo modo potremo renderci conto di come queste stesse qualità possono essere complementari le une alle altre senza contrapposizione o contrasto alcuno. Saranno utilizzati personaggi ed esercizi teatrali per scoprire le tante sfaccettature delle proprie potenzialità e, attraverso le visualizzazioni guidate, sarà possibile entrare nella propria profondità e accedere a contenuti latenti e risorse inaspettate.

Il percorso può essere frequentato da tutti liberamente anche senza una precedente formazione teatrale. Sara tenuto dalla Dottoressa Fedora Ginanni per una durata di 7 incontri e lezione spettacolo. Gli incontri proseguiranno tutti i giovedì con il seguente calendario: 19 marzo; 2, 9, 16, 23, 30 aprile; 7 maggio. La lezione spettacolo si terrà Domenica 17 maggio presso il teatro Lo Scantinato, a ingresso libero.

Quota di partecipazione: 120 € per tutto lo stage.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ilgeniodellalampada.it