Città di Firenze
Home > Webzine > Percorso dedicato all'incontro di se stessi e il teatro con Il Genio della Lampada Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Percorso dedicato all'incontro di se stessi e il teatro con Il Genio della Lampada Firenze

27-05-2020
Prende il via un nuovo corso di Teatro Psicolistico con Il Genio della Lampada Firenze nella sede di via Erbosa 32/c a Firenze. Il Teatro Psicolostico sono una serie di percorsi che si propongono di indagare la scoperta di sè, la propria trasformazione e crescita interiore, la percezione del Sè e dell'Altro. Il teatro psicolistico condivide la visione della persona come unità di corpo, mente, emozioni e spirito. Integra pertanto le tecniche e gli strumenti teatrali con le conoscenze delle scienze psicologiche e delle discipline olistiche. Non occorre aver fatto teatro in precedenza per frequentare i diversi percorsi, il teatro insieme alle scienze psicologiche e alle discipline olistiche si pone come strumento per tutti coloro che desiderano ampliare la conoscenza di sé, la ricerca interiore e la propria crescita evolutiva.

Mercoledì 27 maggio 2020 è in programma il percorso "L'incontro di sè nel teatro", un modo per abbracciare le proprie paure e le proprie resistenze per lasciarsi andare alla scoperta e alla meraviglia di sé. Si tratta di un percorso per esplorare aspetti di noi sconosciuti e comprendere e modificare gli schemi autosabotanti, integrando tutte quelle emozioni congestionate che ci fanno sentire impotenti e bloccati. Un cammino verso l’accettazione e l’accoglienza di ogni parte di noi stessi per stare bene con noi stessi e, quindi, con gli altri.

Il teatro si rivela strumento per l’esplorazione e l’espressione di parti di noi che nel quotidiano non hanno la possibilità di emergere. Attraverso esercizi di movimento e di presa di consapevolezza del corpo verranno create le condizioni necessarie per la scoperta dell’espressività creativa presente in ognuno. Gli esercizi di improvvisazione, l’espressione simbolica del vissuto emotivo e l’interpretazione di ruoli, aiuteranno a scoprire parti di noi addormentate e a sperimentare e ad agire da subito nuove modalità espressive e comunicative. Le visualizzazioni e le meditazioni guidate permetteranno di accedere al nostro mondo interiore per sciogliere l’energia congestionate in ferite e schemi autosabotanti per poter essere, da subito, impiegata in un nuovo modo di relazionarsi.

Le condivisioni, le riflessioni e il lavoro con il gruppo saranno oltremodo utili per un confronto diretto con gli altri per una maggiore consapevolezza di sé e saranno di grande beneficio dal momento che permetteranno di agire cambiamenti concreti. Il percorso si concluderà con una lezione spettacolo che avrà lo scopo di convalidare quanto scoperto e appreso donandogli una forma nuova.

Il corso è aperto a tutti, non è necessaria alcuna esperienza teatrale, sarà tenuto dalla Dottoressa Fedora Ginanni per un totale di 8 incontri e lezione spettacolo. Gli incontri proseguiranno tutti i Mercoledì ed un Martedì con il seguente calendario: 27 maggio;3, 10, 17, 23 (martedì) giugno; 1, 8, 15 luglio. La lezione spettacolo si terrà Venerdì 17 Luglio presso il teatro Lo Scantinato, a ingresso libero.

Quota di partecipazione: 130 € per tutto lo stage.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ilgeniodellalampada.it