Home > Webzine > Scuola di Arte Sacra Firenze: nuove proposte di corsi trimestrali e del sabato
sabato 20 aprile 2024

Scuola di Arte Sacra Firenze: nuove proposte di corsi trimestrali e del sabato

07-03-2020
Proseguono le iscrizioni ai corsi 2020 della Scuola d'Arte Sacra, con sede in viale della Catena 4. La scuola non aderisce ad alcuna corrente artistica particolare ma è una Bottega dove studenti e docenti, artisti e artigiani, producono opere di arte sacra di qualità. Man mano che gli allievi crescono nelle loro capacità progettuali e realizzative, vengono coinvolti in commissioni artistiche e artigianali, apprendendo anche ad interagire con la committenza e le sue esigenze.Vengono proposti corsi con varie durate.

Attualmente è possibile iscriversi ai corsi trimestrali in partenza il 23 marzo 2020:"Introduzione alla Pittura Sacra", che comprenderà esercizi dal vero riguardanti lo studio del contrasto e della materia in pittura attraverso alcune nature morte, oltre ad alcune ore di lezioni teoriche, lo studio del paesaggio en plain air, lo studio di mani e piedi dal vero per arrivare poi ad un nudo completo e ad un progetto conclusivo del corso; "Composizione", nel quale gli allievi, in base al loro livello, dovranno eseguire o una composizione di mezza figura con drappeggio o potranno realizzare una composizione a figura intera a discrezione del docente; "Costruzione Orafa e Smalto a Fuoco" è l’unico che richiede già una certa base tecnica per essere affrontato e viene affrontata la tecnica della smaltatura a fuoco mentre, trasversalmente ai tre moduli, si fanno alcune esperienze d’’incastonatura delle pietre.

Il "Corso di Disegno e Pittura del sabato a Firenze" avrà inizio il 7 marzo e è pensato per tutti coloro che per impegni di lavoro non possono frequentare le lezioni durante la settimana. Partendo dei concetti più semplici, gli studenti avranno l’opportunità di realizzare un’opera dal vivo attraverso il metodo sight-size, che consentirà loro di sviluppare l’accuratezza visiva. Si comincerà da un disegno che permetterà allo studente capire i concetti di proporzione e tono per poi introdurre i colori con la pittura ad olio.

Infine il "Corso di Oreficeria del sabato a Firenze" è programmato in diverse date: 28 Marzo, 4 e 18 Aprile, 9,16 e 23 Maggio, 6 e 13 Giugno. Si attiverà con un minimo di 5 iscritti e il termine ultimo per l’iscrizione è fissato per il 27 marzo.

Infine la scuola ha deciso di ripetere l'esperienza del laboratorio "I passi dell'arte", un percorso formativo in Arti Plastiche per Artisti Non Vedenti. Dal 7 al 19 settembre 2020 il corso affronterà lo studio dell’anatomia del volto, , con particolare attenzione ai lineamenti principali che lo compongono, nonché il modo in cui tali elementi si comportano in base alle emozioni. L'iscrizione è possibile entro aprile 2020.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.sacredartschoolfirenze.com