Città di Firenze
Home > Webzine > The Ploggers: parola d’ordine #divertimentosostenibile
martedì 23 aprile 2024

The Ploggers: parola d’ordine #divertimentosostenibile

11-03-2020

La community The Ploggers ha annunciato la sospensione degli eventi in calendario.
Per maggiori informazioni: www.theploggers.it


A marzo inizieranno i “plogging con guida” in Toscana, organizzati dai fondatori del progetto The Ploggers. Il loro format coniuga divertimento sostenibile, cittadinanza attiva e sport. Ogni evento è accompagnato da una guida escursionistica che conduce, spiega l’attività e anima il gruppo. In cosa consiste il plogging? Si scopre un frammento di natura ripulendolo dai rifiuti e si condividono momenti di sport e socialità.

Il primo evento “Monte Giovi Liberato” si terrà l’11 marzo 2020 e partirà da Tamburino, una piccola località sopra Rufina. “Cominceremo a camminare in un vasto castagneto e seguendo il crinale che separa il Mugello dal Valdarno. Raggiungeremo la vetta del Monte Giovi per poi riscendere dolcemente a completare un anello. Ci rimboccheremo i guanti e libereremo Monte Giovi dai rifiuti che cercano di deturpare la bellezza de I sentieri dei partigiani e lo faremo contemplando il paesaggio e respirando la storia.” Dice Marco, la guida che accompagnerà il primo gruppo di allegri volenterosi. Qui potete trovare tutte le informazioni relative all’evento e alle modalità di partecipazione: https://theploggers.it/event/monte-giovi-marzo/

Il 19 aprile sarà la volta del percorso “Ricicl-Arno” che si muoverà dal Girone sulle rive del nostro fiume. (Link prenotazione: https://theploggers.it/event/riciclarno/)

Il 17 maggio ci sposteremo in località Lucole per “Plog-in Lucole”, vicino Santa Brigida. (Link prenotazione:https://theploggers.it/event/plogginlucole/)

The Ploggers è un progetto dell’associazione culturale Attouno di Firenze, vincitore del bando Social Crowdfunders e appoggiato dall’assessorato all’Ambiente e da quello allo Sport del Comune di Firenze. Il gruppo mira a promuovere la filosofia del divertimento sostenibile tramite l'organizzazione di eventi pubblici e privati con un format originale. Ogni evento prevederà infatti la presenza di una guida autorizzata, un percorso studiato per walking, trekking, jogging tra le meraviglie della natura e il patrimonio culturale italiano, copertura assicurativa infortuni e RC per tutti i tesserati. 

Per scoprire di più sul plogging e sui The Ploggers visitate: www.theploggers.it