Città di Firenze
Home > Webzine > "Ritmo, improvvisazione e musica d’insieme oggi a New York", workshop all'ExFila di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Ritmo, improvvisazione e musica d’insieme oggi a New York", workshop all'ExFila di Firenze

07-03-2020
Sabato 7 marzo 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Scuola di musica ExFila in via Leto Casini 11 a Firenze, si terrà il workshop "Ritmo, improvvisazione e musica d’insieme oggi a New York" con Emanuele Filippi Quintet. Il workshop è rivolto ai musicisti di tutti i livelli, operanti nel Jazz e nella musica contemporanea.

Il quintetto di Emanuele Filippi è formato da alcune eccellenze musicali italiane emigrate a New York, per motivi di studio o per i sviluppare i propri progetti artistici. L'obiettivo del workshop è quello di far scoprire agli allievi diversi approcci all'improvvisazione, a seconda della composizione e del contesto musicale. Alcuni dei temi tattati saranno: sviluppo ritmico e melodico, interplay, voice-leading, accompagnamento, apprendimento del linguaggio jazz tradizionale e sviluppo della propria voce dell'improvvisazione e nella composizione. Ci sarà la possibilità di organizzare gruppi di musica misti tra docenti e allievi.

Il costo della giornata è di € 30 con prenotazione obbligatoria entro giovedì 5 marzo. Il corso si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuolamusicaexfila.it  -  info@scuolamusicaexfila.it