Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro di bioarchitettura "La mente quantica" a Jiva Yoga Firenze
martedì 16 aprile 2024

Incontro di bioarchitettura "La mente quantica" a Jiva Yoga Firenze

07-03-2020
Il weekend del 7 e 8 marzo 2020 è in programma l'incontro su "La mente quantica", presso Jiva Yoga, con sede in via dei Bruni 1 a Firenze. Si tratta un'analisi tra uomo e ambiente in chiave di bioquantica degli spazi, bioarchitettura e geobiologia.

Programma

Sabato 7 marzo dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso Jiva in via dei Bruni Firenze
- Dott.sa Emy Narbone Bioquantica degli Spazi.
L'incontro introdurrà al concetto di un nuovo modello di comprensione della realtà, ad un possibile cambiamento di paradigma che ci indicherà come prendere cura di noi e degli spazi senza escludere gli altri, in un’ottica integrata. La massa cessa di essere una proprietà dell’onda particella e diventa una caratteristica della loro interazione. Un concetto bioquantico della vita con il quale si sviluppano i criteri di progettazione e arredo di interni in armonia con individui animali pianti e habitat integrando la tecnologia, permessa da un’evidente consapevolezza e conoscenza dell’impatto eco-ambientale. Confronto con le antiche conoscenze. Simulazioni pratiche e prove Kinesiologiche. L’Acqua quale background della materia.

- Arch. Egidio Raimondi (Bioarchitettura)
Come rendere concreti i principi teorici e realizzare una casa che sia salubre per chi la vive e a basso impatto per il pianeta? Quali sono i materiali e i sistemi costruttivi più sostenibili per l'ambiente e compatibili con la vita umana, vegetale e animale? Quali criteri adottare per fare le scelte più corrette, in rapporto alla disponibilità di risorse locali, ai costi diretti e indiretti, alla competenza dei professionisti e delle maestranze del settore? Come muoversi quando si deve costruire un nuovo edificio o ristrutturarne uno esistente? L’Acqua e la materia.

Domenica 8 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Fontelucente (Via Fontelucente, 2b) a Fiesole
- Ing. Sergio Berti e Dott.sa Emy Narbone
L’Acqua Sacra. Geobiologia. Sopralluogo della Chiesa di Fontelucente
• visione diretta della pianta di base
• visione diretta della facciata.
• nota dei principali materiali da costruzione usati e dei colori interni dominanti.
• effettueremo eventuali rilievi dimensionali non invasivi se necessario
• prove Dinamometriche e Kinesiologiche in alcuni punti della Chiesa.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.jiva.it