Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop "IO S(u)ONO" con Marie Rose Sarri al PARC di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Workshop "IO S(u)ONO" con Marie Rose Sarri al PARC di Firenze

21-03-2020
Iniziativa rimandata a data da destinarsi! Sabato 21 e domenica 22 marzo 2020 al PARC di Firenze (ex Scuderie Granducali - Piazzale delle Cascine 4/5/7) P.A.D. research propone "IO S(u)ONO" con Marie Rose Sarri, un workshop teorico – pratico sull’interazione tra danza contemporanea e sound art, suono e immagini, volto alla realizzazione di un piccolo progetto sonoro per partitura coreografico – performativa.

Temi
1. il mondo analogico: l’ascolto profondo, la relazione fra musica e danza; sincronia, sintonia, sinfonia; soundscape e narrazione creativa.
2. il mondo digitale: l’uso di nuove tecnologie per facilitare la scrittura coreografica, la partitura generica ed espandere le possibilità del corpo nella performance.
Prima giornata
– il rapporto fra il corpo del performer e il suono mettono in scena la relazione fra musica e danza. L’ascolto profondo (Pauline Oliveros et al.), presente sia in terapia che in arte, è un allenamento indispensabile per concepire una diversa dimensione di creazione performativa.
– il performer diventa esso stesso spartito e compositore, intraprendendo con la musica una relazione che non è più monodirezionale ma bidirezionale o a senso invertito.
– sviluppo della relazione tra corpo del performer e nuove tecnologie: come gestirle e utilizzarle per ampliare le possibilità creative del corpo e della coreografia, senza che queste “usino” noi o ci pongano dei vincoli.

Seconda giornata
– carrelata di software come Audacity, Ableton Live ed altri, per poter gestire performance, improvvisazioni o tessiture di coreografie, che aiuterà a penetrare in un mondo virtuale di valido ausilio per i performer. In questa giornata i partecipanti avranno modo di apprendere i primi rudimenti di utilizzo dei software per realizzare in modo semplice e immediato basi ad hoc per il lavoro di studio e di insegnamento, senza bisogno di particolari prerequisiti di conoscenza musicale.
– utilizzo delle nuove tecnologie (realtà aumentata, Arduino…) per l’ampliamento delle possibilità nella performance. I partecipanti potranno entrare in contatto con nuovi linguaggi tecnologici che saranno la base per ideare progetti artistici innovativi dalle possibilità pressoché illimitate.

Destinatari
danzatori/trici, coreografi/e, performer, insegnanti di danza, insegnanti, arteterapeuti
Nel caso di partecipanti di diverse nazionalità, il workshop sarà condotto in doppia lingua, italiano e inglese.

Materiale richiesto
PC/MAC portatile, pad o dispositivi simili
Materiale per scrittura e disegno di qualsiasi tipo, forbici e colla

Orari
Sab 21 marzo: ore 14 – 19
Dom 22 marzo: ore 10.30 – 18.30

Costo
90 euro
Earlybird (entro 2 marzo) 75 euro
Uditori: 60 euro

Marie Rose Sarri. Chitarrista e polistrumentista, compositrice e sound creator. musicarterapeuta e ricercatrice, ha creato solo albums, EP e split e ha all’attivo release con etichette europee ed extraeuropee. Compone e realizza musica e sound design per radio, tv e cinema (RAI Trade, Netflix). Lavora alla musica e al sound design per installazioni video, mapping, danza e performance (ha realizzato/collaborato alle musiche di lavori di Douglas Dunn, Stanley Love ed altri). Sue composizioni hanno vinto concorsi e sono state suonate in molti festival, tra cui Festival Sons Libérés (Bruxelles), Festival La Centrale (Bordeaux), Ableton Loop Festival (Berlino), FreeQ (Genova), MamBO museum (Bologna), Galerie Hus (Paris), The Castle (Londra), Hundred Years Gallery (Londra), Spektrum (Berlino) Ai lives accompagna l’attività di studio, come turnista e tecnico del suono. Ha un suo studio di mastering, mixing e sound design chiamato Fix In The Mix LABS. Insegna e si occupa di curatela artistica.

Informazioni e iscrizioni
info@pad-research.it - www.pad-research.it
https://parcfirenze.net/io-suono-workshop-con-marie-rose-sarri/