Città di Firenze
Home > Webzine > "E la storia continua…", seminario di scrittura autobiografica al Giardino dei Ciliegi
sabato 27 aprile 2024

"E la storia continua…", seminario di scrittura autobiografica al Giardino dei Ciliegi

07-03-2020
Sabato 7 e domenica 8 marzo 2020, Il Giardino dei Ciliegi (via dell'Agnolo 5 - Firenze) ospiterà il seminario di scrittura autobiografica "E la storia continua… ogni vita merita un romanzo" con Maria Luisa Bianchi e Annamaria Bocciolini.

Come ci modella la famiglia in ciò che cerchiamo di realizzare nella vita? Crediamo di scrivere una storia solo nostra, ma forse abitiamo ancora il passato delle generazioni che ci hanno preceduto? Quanto si gioca nello spazio quotidiano? Misteri, segreti familiari, presunti valori. Da dove vengono i mandati o “compiti da assolvere” ? Talvolta abbiamo avuto la sensazione di trovarci su un palcoscenico e recitare una sceneggiatura già scritta?

Il seminario intensivo si svolgerà per tutta la giornata di sabato (dalle ore 10.00 alle ore 19.00) e la domenica mattina (ore 10.00 - 13.30).

Marialuisa Bianchi, molisana d’origine, si è laureata in storia medievale a Firenze, dove vive e insegna in una scuola superiore. Autrice del libro "Ekaterina, una schiava russa nella Firenze dei Medici", collabora con l'associazione culturale Il giardino dei Ciliegi, dove conduce seminari di scrittura creativa e organizza incontri letterari, lavorando anche in ambito formativo.

La Dottoressa Annamaria Bocciolini è una psicologa e psicoterapeuta che lavora a Firenze.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ilgiardinodeiciliegi.firenze.it