Città di Firenze
Home > Webzine > Seminario su "Il mondo di Samuel Beckett " a Il Lavoratorio di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Seminario su "Il mondo di Samuel Beckett " a Il Lavoratorio di Firenze

28-05-2020
Aperte le iscrizioni per il seminario "Il mondo di Samuel Beckett - La scrittura: il teatro dell'assurdo" tenuto da Leonardo Capuano presso Il Lavoratorio, con sede in via Giovanni Lanza 64/a, Firenze. Il corso si terrà dal 28 al 31 maggio 2020 con orario dalle 11.00 alle 19.00.

Il periodo di studio e di ricerca sarà basato sulla creazione di materiali drammaturgici originali, tenendo fede al percorso intrapreso nel mondo di Beckett, in modo da dare forma alla propria emotività in azione sintetiche, in sovversioni fisiche o verbali, nel tentativo di tradurre ciò che si muove dentro per arrivare ad un proprio stare, un proprio dire, un proprio sguardo, avendo come guida l’opera teatrale di Samuel Beckett, il maestro del teatro dell’assurdo.

In questa seconda tappa ci inoltreremo nella scrittura di testi di teatro dell’assurdo. Partiremo dalla lettura e dall’analisi dei testi di Beckett, per capirne l’architettura drammaturgica e il metodo compositivo di ogni singola scena. Con la guida dell’insegnante, il lavoro di scrittura utilizzerà gli stessi principi drammaturgici per arrivare a creare una composizione scenica articolata e originale. Durante il seminario sarà fatta un’opera di analisi e correzione dei testi prodotti dai partecipanti per individuare possibilità e sviluppi drammaturgici. I materiali migliori di ogni partecipante al seminario saranno scelti e montati nel seminario successivo. Anche in questa fase il lavoro non prescinderà da un training fisico e vocale, dall’esercizio di creazione di figure, di attraversamento di attitudini fisiche per preparare il più possibile gli attori/autori a essere contenitori umani pronti all’azione.

Il seminario è parte del percorso seminariale su Samuel Beckett (3 moduli) condotto da Leonardo Capuano. I moduli sono tutti fruibili anche singolarmente.

Leonardo Capuano è un attore diplomato presso la Scuola di formazione teatrale Laboratorio Nove, che si è rivelato al pubblico nella duplice veste di attore ed autore con vari monologhi, quali “La cura”, che debutta al festival di Volterra nel 2000, “Zero Spaccato”, “La sofferenza inutile” e l’ultimo “Elettrocardiodramma”. Con l’attore Roberto Abbiati ha poi prodotto “Pasticceri”, spettacolo che ha realizzato numerose repliche, ottenendo un ottimo successo di pubblico e critica e che ancora oggi è nei teatri italiani. Ha lavorato anche con Renata Palminiello nello spettacolo “Due” e con la compagnia Lombardi-Tiezzi ne “Gli uccelli” di Aristofane. Da qualche anno lavora stabilmente con Umberto Orsini ed è protagonista dello spettacolo “Macbettu”, premio Ubu 2017, tutt’ora in tournée mondiale. Conduce seminari sul lavoro dell’attore con un approccio legato alla fisicità del gesto e della voce. Capuano è portatore di un teatro
rigoroso e accurato e di una visione personale della profondità dell’animo umano e delle sue contraddizioni.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.illavoratorio.it/seminari