Home > Webzine > "Trio", piattaforma gratuita di e-learning con oltre 900 corsi
venerdì 19 aprile 2024

"Trio", piattaforma gratuita di e-learning con oltre 900 corsi

16-03-2020
"In questa situazione di disagio e misure straordinarie necessarie per contenere l’emergenza Coronavirus, voglio di nuovo ricordare che la Toscana ha messo da anni a disposizione di tutti, studenti, insegnanti, lavoratori che vogliono aumentare la loro formazione, semplici curiosi, centinaia di contenuti didattici gratuiti attraverso la piattaforma Trio, completamente gratuita e ricca di corsi e servizi formativi digitali per l’apprendimento e la formazione professionale". Ha dichiarato Cristina Grieco - assessore regionale all'istruzione e formazione professionale.

"Trio ha grandi potenzialità, ma troppo spesso viene sottoutilizzata. In questo momento, invece, potrà dare molto a tutti coloro che sono a casa e che dalle loro abitazioni potranno integrare le proprie competenze".

Trio è fra i primi progetti in Europa per la formazione a distanza. Da più di vent’anni, con Trio la Regione Toscana mette a disposizione di cittadini, enti e organizzazioni pubbliche, organismi formativi e imprese private una piattaforma gratuita di corsi e servizi formativi digitali per l’apprendimento e la formazione professionale.

Cittadini italiani e stranieri (occupati, disoccupati o in cerca di occupazione) possono registrarsi come utenti al portale Trio e iscriversi ai corsi in autonomia. Enti e organizzazioni pubbliche, organismi formativi e imprese private possono richiedere un proprio ambiente di formazione online personalizzato su Trio strutturato per obiettivi formativi e rivolto a gruppi di utenti tramite l’attivazione di Web Learning Group (Wlg). Attualmente sulla piattaforma Trio sono attivi 77mila utenti.

Trio è stato recentemente rinnovato anche nella forma, offre percorsi di navigazione semplici e collegamenti diretti alle principali sezioni, facilitando la ricerca delle risorse didattiche e favorendo una migliore esperienza di navigazione. L’offerta di e-learning comprende oltre 900 di corsi online articolati in 12 macro aree, suddivise per argomenti. E’ possibile costruire il proprio percorso formativo. Sono inoltre presenti nuove collane tematiche di interesse per le imprese, le scuole e i cittadini, come ad esempio Industria 4.0, la recente normativa sulla privacy o Gdpr, la cyber security e un’ampia proposta di corsi a supporto delle politiche attive del lavoro. Per i giovani esiste anche un ambiente dedicato al progetto Giovanisì con un'offerta formativa articolata in quattro sezioni: Tirocini, Studio e Formazione, Fare impresa e Lavoro. Infine sono stati realizzati, nuovi percorsi formativi a supporto delle attività dei Centr i per l’Impiego .

Gli utenti possono fruire dei corsi Trio in qualsiasi momento della giornata ottenendo un attestato di frequenza dopo aver superato il test finale.

Per maggiori informazioni: www.progettotrio.it