Città di Firenze
Home > Webzine > Siti e applicazioni gratuite per imparare la lingua inglese
giovedì 18 aprile 2024

Siti e applicazioni gratuite per imparare la lingua inglese

17-03-2020
Conoscere le lingue straniere, in particolare la lingua inglese, ad oggi è sempre più importante. Ci permette di ampliare le nostre opportunità personali e professionali, conoscere nuove culture, viaggiare, trovare nuove opportunità lavorative. Spesso però i ritmi e le scadenze della vita quotidiana non consentono di poter frequentare lezioni frontali e per questo abbiamo pensato di fare un elenco di siti, applicazioni e canali Youtube dedicati all'apprendimento della lingua inglese.

TRIO - Il sistema di web learning della Regione Toscana - https://www.progettotrio.it/ 
Sulla piattaforma online è possibile seguire gratuitamente, previa registrazione, corsi di lingua inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano per stranieri e russo.

LEARN ENGLISH WITH BRITISH COUNCILhttp://learnenglish.britishcouncil.org/ 
Sito web ad accesso gratuito progettato dal British Council per studenti ed adulti, dove potersi esercitare con giochi, storie, attività di ascolto ed esercizi di grammatica. Non hai un pc? Nessun problema! Per seguire le lezioni basta scaricare la app gratuita sul tuo dispositivo mobile.

DUOLINGOhttps://www.duolingo.com/learn 
Propone corsi gratuiti di inglese, spagnolo, francese e tedesco. Le unità formative sono suddivise in quattro sezioni ( lezioni, parole, attività e discussioni); accanto alle nozioni teoriche infatti su Duolingo è possibile partecipare ad attività di ascolto, pronuncia o traduzione, discutere con altri utenti o aggiungere i propri contatti. Duolingo è utilizzabile sia in versione Desktop che su dispositivi mobile come Tablet o Smartphone.

ABA Englishhttps://www.abaenglish.com/it/ 
Disponibile in versione gratuita e premium (a pagamento), multipiattaforma e sempre a portata di mano, ABA English propone corsi di inglese, spagnolo, italiano, francese, tedesco, portoghese, russo e cinese e conta milioni di utenti in oltre 170 paesi. Ogni lezione inizia con la visione di un film e prosegue con una serie di attività pratiche (scrittura e pronuncia) ispirate al video visto. Per accedere ai contenuti formativi occorre registrarsi al sito o scaricare la app.

MEMRISE https://www.memrise.com/home/ 
Sito web e applicazione che consente di apprendere oltre 200 lingue straniere ( tra queste inglese, spagnolo, tedesco, russo e francese). Memrise divide l'apprendimento in piccole sessioni da completare tutti i giorni, e alterna elementi didattici con giochi e attività pratiche. Anche in questo caso, per accedere a tutti i contenuti del sito, è necessario sottoscrivere un abbonamento.

BABBLE - https://it.babbel.com/  
Piattaforma dedicata all'apprendimento delle lingue straniere, tra cui quella inglese. L’offerta formativa prevede percorsi di grammatica suddivisi in base al proprio livello, dal principiante all’utente avanzato, fino ad arrivare ad approfondimenti dedicati a particolari settori lavorativi, come il turismo. I contenuti sono fruibili da tutti anche tramite app, con la sottoscrizione di un abbonamento mensile. Babbel offre un mese di corsi gratis agli studenti colpiti dalla chiusura di scuole ed Università a causa dell’emergenza Coronavirus; per accedere all’offerta visita https://it.babbel.com/it/magazine/un-mese-di-corsi-gratis-con-babbel

BUSUU https://www.busuu.com/it 
Offre oltre 1000 lezioni create appositamente da degli esperti del settore dell’apprendimento di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, arabo etc). Ogni utente può creare un proprio piano di studi personalizzato ed entrare in contatto con utenti madrelingua per ricevere un supporto e correzioni sia per esercitazioni scritte che orali. La piattaforma è gratuita ma per sfruttare servizi aggiuntivi o scaricare materiale didattico, occorre sottoscrivere un abbonamento. Busuu è utilizzabile sia in versione Desktop che su dispositivi mobile come Tablet o Smartphone.

LOECSEN https://www.loecsen.com/it 
Sito gratuito che offre percorsi dedicati all'apprendimento di moltissime lingue straniere, tra cui inglese, giapponese, spagnolo, francese, polacco. Lo studio in questo caso si concentra solo sull’acquisizione di termini ed espressioni comuni indispensabili per viaggiatori o principianti.

BBC LEARNING ENGLISHhttp://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/course/emw 
Sito web ed applicazione gratuita strutturata in livelli con moduli dedicati a grammatica, pronuncia o vocabolario oltre a sezioni di approfondimento legate al mondo dello sport o ai fumetti. I contenuti didattici sono supportati da attività pratiche utili per mettere alla prova la propria conoscenza. Sulla piattaforma è inoltre possibile con altri studenti iscritti provenienti da tutto il mondo.

CONVERSATION EXCHANGE - https://www.conversationexchange.com/  
Attraverso il sito è possibile entrare in contatto con altri utenti e migliorare la conoscenza della lingua inglese partecipando a tandem linguistici online. E’ possibile scegliere la modalità di scambio linguistico preferita (conversazione faccia a faccia, corrispondenza e chat di testo e vocale). Per accedere occorre registrarsi al sito ed indicare nel form la lingua o le lingue che si intendono praticare.

MYLANGUAGEEXCHANGE - https://www.mylanguageexchange.com/  
Sito di scambio linguistico gratuito. Per entrare a far parte della community, basta creare il proprio profilo ed indicare le caratteristiche del proprio corrispondente (es. Paese di provenienze e lingue conosciute).

VOA LEARN ENGLISH - https://www.youtube.com/user/VOALearningEnglish#p/a 
Canale Youtube ideato dall’emittente Voice of America, dove ogni lezione è pensata come una notizia di telegiornale ma presentata da insegnanti di inglese certificati e con l’aggiunta di sottotitoli. Sul canale sono presenti delle playlist dedicate alla conversazione e alla grammatica per tutti i livelli di apprendimento, dal principiante all’utente avanzato.

BUSINESS ENGLISH POD - https://www.youtube.com/user/bizpod/videos 
Il canale propone video dedicati a diverse situazioni della vita quotidiana; lezioni utili per arricchire il proprio vocabolario.

LEARN ENGLISH WITH TV SERIES - https://www.youtube.com/channel/UCKgpamMlm872zkGDcBJHYDg  
Il canale permette di apprendere nozioni della lingua inglese attraverso alcuni episodi delle serie tv di maggior successo in lingua originale.

Le risorse in rete dedicate a quanti desiderano migliorare la propria conoscenza della lingua inglese sono infinite, pertanto l'elenco redatto non è esaustivo, ma è suscettibile di modifiche, integrazioni e correzioni.