Città di Firenze
Home > Webzine > La Bottega Toscana: corso per tecnico qualificato guida ambientale
giovedì 28 marzo 2024

La Bottega Toscana: corso per tecnico qualificato guida ambientale

19-03-2020
Sono aperte fino al 12 settembre 2020 le iscrizioni al corso per Tecnico qualificato Guida ambientale organizzato dall'Agenzia Formativa La Bottega Toscana di Firenze. La figura professionale opera nel settore dell'attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Accompagna a piedi persone o gruppi, assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche e culturali.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono lavorare in stretta relazione con l’ambiente naturale e che hanno la predisposizione all’attività di accompagnamento in natura nonché alla divulgazione e alla realizzazione di progetti di educazione ambientale.  I candidati dovranno inoltre possedere un titolo di studio relativo all’istruzione di secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale).

La durata del corso è di ore 600 suddivise in 480 ore di attività didattica (lezioni in aula alternate con visite didattiche in esterna), 40 ore di formazione a distanza, 80 ore di tirocinio (svolto in affiancamento a guide ambientali in visite guidate ed escursioni). Al termine sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale.

Inizio lezioni: 25 settembre 2020
Fine lezioni: 26 giugno 2021
Frequenza: venerdì e sabato dalle 9 alle 18; nel programma sono previste 7 domeniche nei mesi di marzo e giugno 2021. Lo stage sarà svolto nei mesi di aprile e maggio 2021.
Costo: 2.300,00 euro.
Sede: Agenzia Formativa La Bottega Toscana, Via San Gallo 55, 50129 Firenze

Info: https://labottegatoscana.net/project/guida-ambientale-escursionista/ - info@labottegatoscana.net