Città di Firenze
Home > Webzine > La Bottega Toscana: corso per addetto alla reception
venerdì 26 aprile 2024

La Bottega Toscana: corso per addetto alla reception

19-03-2020
Sono aperte fino al 12 settembre 2020 le iscrizioni al corso per Addetto alla Reception organizzato dall'Agenzia Formativa La Bottega Toscana di Firenze. L' Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa lavora all'interno delle strutture ricettive. È suo compito accogliere e dare le informazioni cercando di soddisfare le richieste degli ospiti. Si occupa dell’accoglienza del cliente e dell’assegnazione delle camere, segue le prenotazioni, fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno, si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti secondo le procedure della struttura dove opera. All’interno della struttura deve completare la modulistica per la gestione dei messaggi, schede di notifica alberghiera. Si occupa delle fasi di check in e check out sia con attenzione al cliente, sia al seguire le procedure interne della struttura dove opera. Può svolgere il suo lavoro in orario diurno o notturno. In orario diurno si occupa anche della sicurezza e della sorveglianza degli ospiti.

Requisiti di ingresso
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età ed abbiano adempiuto al diritto-dovere allo studio. I candidati stranieri dovranno: dimostrare di essere in regola con la normativa in materia di immigrazione; consegnare il titolo di studio tradotto e autenticato; dimostrare una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
I titoli di studio saranno valutati dall’Agenzia alla presentazione della domanda. La conoscenza della lingua italiana per i candidati stranieri sarà verificata mediante prova scritta e colloquio orale da sostenere alla presenza di una Commissione di valutazione nominata dall’Agenzia.

La durata del corso è di ore 900 suddivise in 460 ore di attività didattica, 410 ore di tirocinio e 30 ore di accompagnamento/orientamento. Al termine sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale.
Frequenza: dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22. Sospensione lezioni per attività di stage da aprile a settembre.

Inizio: 12 ottobre 2020
Fine: 13 ottobre 2021
Costo: 2.500,00 euro.
Sede: Agenzia Formativa La Bottega Toscana, Via San Gallo 55, 50129 Firenze

Info: https://labottegatoscana.net/project/addetto-receptionist/info@labottegatoscana.net