Città di Firenze
Home > Webzine > "Sounds of Silences", concorso di composizione musicale per immagini per under 35
sabato 20 aprile 2024

"Sounds of Silences", concorso di composizione musicale per immagini per under 35

20-03-2020
Il collettivo Edison Studio, con la collaborazione del Romaeuropa Festival 2020 e il supporto della Cineteca di Bologna, bandisce la V edizione del concorso internazionale di composizione musicale per le immagini “Sounds of Silences”. Scopo del concorso è quello di stimolare la creatività musicale nella sua interazione con il mezzo audiovisivo e, in particolare, l’interpretazione sonora di pellicole storiche del cinema muto a partire dall’attenzione verso i timbri che caratterizzano la musica strumentale, elettronica ed elettroacustica dei nostri giorni.

Nella fase preliminare del concorso i concorrenti dovranno inviare entro il 20 maggio 2020 una loro opera audiovisiva di cui avranno composto la parte musicale. Una prima giuria internazionale selezionerà i tre finalisti che saranno invitati a realizzare entro il 1° ottobre una colonna sonora elettroacustica originale per un mediometraggio muto scelto da Edison Studio con il supporto della Cineteca di Bologna.

Una seconda giuria internazionale assegnerà i premi ai concorrenti finalisti nel corso di un evento pubblico che si terrà a Roma, nel periodo ottobre – novembre, nell’ambito del Romaeuropa Festival 2020.

Il monte premi del concorso è di 3000 euro. Il Concorso è rivolto a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità nati dopo il 31/12/1984. La partecipazione al Concorso potrà essere sia individuale, sia collettiva. Nel caso di una partecipazione collettiva i componenti del gruppo devono rientrare tutti entro i limiti d’età sopra indicati. Non è ammessa la partecipazione dei compositori premiati nella passata edizione del concorso (2019)

Negli intenti degli organizzatori i finalisti del concorso Sounds of Silences potranno dare il loro contributo a una ridefinizione del senso, dell’estetica e della struttura nel cinema che precede l’avvento del sonoro non semplicemente “accompagnando” le immagini, ma rivelando contenuti nascosti e originali, dando voce nuova a quanto altrimenti silenzioso.

Per ulteriori informazioni:
https://www.edisonstudio.it/sounds-of-silences-call-2020-2/