Home > Webzine > Centro Comune di Ricerca: bando di tirocini nell'area della salute pubblica
mercoledì 24 aprile 2024

Centro Comune di Ricerca: bando di tirocini nell'area della salute pubblica

23-03-2020
Il Centro Comune di Ricerca (JRC) è la Direzione Generale della Commissione Europea che fornisce consulenza indipendente nei settori scientifico e tecnologico ai responsabili europei delle politiche. Il Centro offre tirocini a giovani che desiderano vivere un'esperienza di lavoro nel settore scientifico e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo degli studi o la carriera professionale. Le attività scientifiche del JRC si dividono tra i seguenti siti: Bruxelles, Ispra (Varese), Geel, Petten,Karlsruhe e Siviglia.

Vi sono due tipi di formazione:
1. Formazione legata alla preparazione di una tesi per una laurea universitaria. Si rivolge a singoli che stano svolgendo un corso di istruzione superiore o suo equivalente e stanno preparando una tesi di laurea, un Master o un PhD. L'obiettivo della formazione deve essere legato direttamente al tema della tesi.
2. Formazione dopo l'istruzione superiore (o suo equivalente)
Questo tipo di formazione si rivolge a singoli che desiderano acquisire esperienza di lavoro dopo il conseguimento di una laurea universitaria, Master o PhD (entro 5 anni).

Ammissibilità
- I tirocinanti vengono selezionati tra i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e i paesi candidati che beneficiano di una strategia pre-accesso e altri paesi che contribuiscono finanziariamente al Programma Quadro. Tuttavia, verrà accettato anche un numero limitato di cittadini dei paesi non membri con una deroga della Direzione Generale.
- I tirocinanti devono possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell'UE, di cui una deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione (inglese, francese o tedesco). I non nazionali UE devono possedere una buona conoscenza di almeno una delle lingue di lavoro della Commissione.

I tirocinanti potranno usufruire di una assegno mensile.
Coloro che verranno selezionati in una località a meno di 50 km dalla sede JRC riceveranno la metà di questa somma.

Durata
La durata massima è di 5 mesi, quella minima è di 3 mesi. i contratti hanno inizio al 1° e al 16° giorno del mese.

Candidatura
I tirocini vengono offerti in base alle esigenze degli istituti e vengono pubblicati sul sistema online del JRC (ESRA), sul quale i candidati possono presentare domanda direttamente.

Prossima scadenza: 26 Marzo 2020

Per saperne di più: https://ec.europa.eu/jrc/en/working-with-us/jobs/temporary-positions/jrc-trainees

Fonte: www.eurodesk.it