Città di Firenze
Home > Webzine > Collegio d'Europa: borse di studio del Ministero degli Affari Esteri
giovedì 25 aprile 2024

Collegio d'Europa: borse di studio del Ministero degli Affari Esteri

24-03-2020
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) eroga annualmente borse di studio in favore di cittadini italiani interessati a studiare presso il Collegio d'Europa, in base alle disponibilità di bilancio. Per l’anno accademico 2020-2021 le borse saranno attribuite ai candidati che, fra tutti coloro che saranno ammessi ai corsi del Collegio d’Europa, risulteranno i più meritevoli sulla base della valutazione dei titoli e della documentazione e a seguito dei risultati ottenuti in sede di colloquio che si terrà presso il Ministero.

La borsa di studio MAECI non è cumulabile con eventuali altre borse di studio o altre forme di finanziamento per la stessa finalità concesse da Istituzioni della Pubblica Amministrazione italiana (centrale e locale), né con finanziamenti europei, né con altre borse di studio riconducibili al Collegio d’Europa. Qualora il candidato risultasse beneficiario anche di una delle summenzionate tipologie di finanziamento deve immediatamente darne informazione al Ministero e dovrà optare per una sola delle borse.

Nel caso in cui un assegnatario di borsa MAECI beneficiasse anche di un finanziamento proveniente da un soggetto privato dovrà darne comunicazione al Ministero, tenuto conto che l’ammontare totale delle due borse (MAECI + altra borsa) non dovrà superare la somma di 25.000 €, che rappresenta i costi di un anno accademico presso il Collegio d’Europa.

I colloqui di selezione vengono effettuati presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La possibilità di svolgere il colloquio via Skype è limitata unicamente ai candidati che al momento delle selezioni non si trovino sul territorio dell’Unione Europea e abbiano documentati impedimenti di lavoro, studio, tirocinio o salute. Tale documentazione dovrà essere presentata all’atto della richiesta di svolgimento del colloquio via Skype.

Il Collegio d’Europa, con sede a Bruges (Belgio), fu fondato nel 1949 da illustri personalità europee quali Salvador de Madariaga, Winston Churchill, Paul Henry Spaak e Alcide De Gasperi, con l’obiettivo di creare un istituto dalla vocazione internazionale in cui giovani universitari provenienti da diversi Paesi europei potessero studiare e vivere insieme per formarsi e specializzarsi su questioni europee. Nel 1992 il Collegio d’Europa ha istituito un secondo Campus a Natolin (Varsavia, Polonia), con il sostegno della Commissione Europea e del Governo polacco.

La missione del Collegio d’Europa è quella di consentire a studenti di livello postuniversitario, rigorosamente selezionati, di comprendere e approfondire le questioni politiche, giuridiche, economiche e internazionali riguardanti il processo di integrazione europea.

Programmi di studio postlaurea (ogni programma di studio corrisponde ad un totale di 66 crediti - ECTS). Master in Studi Europei Interdisciplinari (le Dimensioni Interne ed Esterne dell’Unione Europea), Studi in Relazioni Internazionali e Diplomatiche dell’Unione Europea, Studi Politici e di Governance Europei, Studi Giuridici Europei, Studi Economici Europei (possibilità di scegliere la specializzazione: Integrazione Economica Europea e Mondo delle Imprese).

Per maggiori informazioni: www.coleurope.eu