Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di recitazione e sceneggiatura allo Studio Cinema Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso di recitazione e sceneggiatura allo Studio Cinema Firenze

29-04-2020
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di recitazione e sceneggiatura allo Studio Cinema, con sede in Viale Belfiore 10 a Firenze. La scuola ha l’obiettivo di formare futuri attori e specializzare attori professionisti puntando sull’eccellenza del corpo docenti che prevede un piano di studio caratterizzato da elaborazioni pratiche continue, al fine di garantire il reale apprendimento delle informazioni studiate con attrezzature di ripresa cinematografiche.

I corsi attivi per questo anno sono recitazione cinematografica e sceneggiatura. Il corso di recitazione si articola in due weekend il mese per 4 ore giornaliere e le classi sono a numero chiuso. E' suddiviso in due anni: durante il primo anno, lo studio sarà finalizzato all’apprendimento pratico delle nozioni necessarie alla recitazione cinematografica di base. Gli allievi del primo anno studieranno sempre davanti alla macchina da presa e con vari docenti, ogni regista o attore lavorerà con il proprio metodo. A fine anno verrà consegnato l’attestato di frequenza.

Durante il secondo anno, lo studio sarà finalizzato all’apprendimento ed al perfezionamento pratico di nuove nozioni attraverso l’uso di testi e situazioni sceniche più complesse. Gli allievi del secondo anno studieranno sempre davanti alla macchina da presa, con docenti diversi dal primo anno. Lo scopo dell’ultimo anno di corso è dare agli allievi gli strumenti idonei ad affrontare il lavoro dell’attore nella sua totalità: dalla tecnica attoriale alla ricerca autonoma del lavoro nel mondo del cinema. Alla fine del percorso, agli ammessi sarà consegnato il diploma con la valutazione dell’esame finale.

Il corso di sceneggiatura si sviluppa su un weekend al mese, 4 ore al giorno, per 7 mesi (da dicembre a giugno 2020). Le classi sono composte da un massimo di 20 persone. Il corso tratterà di come scrivere un film: dall’ideazione alla creazione di sceneggiature per il cinema, per la televisione e per il web. Il programma è:
- Analisi e scelta del soggetto, l’idea e lo sviluppo
- Sinossi, soggetto, trattamento e scaletta
- Teoria del personaggio, scheda del personaggio, creazione dei personaggi (carattere e trasformazioni emotive)
- Analisi degli ambienti
- Grammatica della sceneggiatura, i dialoghi, i contenuti, l’incipit e il finale, la struttura dei tre atti, gli avvenimenti, il conflitto, i colpi di scena, il mito
- Analisi del linguaggio filmico e dei diversi generi cinematografici
- Aspetti commerciali e mercati internazionali

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://studiocinemafirenze.com