Città di Firenze
Home > Webzine > Comitato Economico e Sociale: bando per tirocini di lunga e breve durata
giovedì 28 marzo 2024

Comitato Economico e Sociale: bando per tirocini di lunga e breve durata

24-03-2020
Il Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza tirocini di lunga (cinque mesi) e breve durata (da uno a tre mesi). L'ESC è un ente che opera nel settore della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell'Europa (ad es. datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di piccole imprese, associazioni di agricoltori, consumatori, etc.) la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell'Unione Europea. Gli obiettivi principali del tirocinio sono: completare ed applicare concretamente le conoscenze acquisite dal tirocinante durante il corso di studio/lavoro; fornire al tirocinante una conoscenza pratica del lavoro svolto nei vari settori dell'ESC; permettere al tirocinante di acquisire esperienza attraverso i numerosi contatti che si stabiliscono durante il lavoro quotidiano.

Tirocini di lunga durata
I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea ed avere approfondito la conoscenza di uno dei settori di attività dell'ESC durante il loro corso di studi o in qualsiasi altro modo: tesi di laurea, ricerca, altri periodi di formazione europea, etc. I candidati devono essere in possesso della conoscenza approfondita di una lingua comunitaria e della conoscenza sufficiente di un'altra lingua della Comunità (per i candidati di un paese non-membro è richiesta la buona conoscenza dell'inglese o del francese).
Il tirocinio ha una durata di cinque mesi.
I tirocinanti inoccupati potranno ricevere un sussidio mensile. I tirocinanti già retribuiti non riceveranno alcun contributo finanziario. I tirocinanti ricevono una sovvenzione mensile di 1.196.84 euro.

Tirocini di breve durata
I candidati sono studenti universitari che fanno l'esperienza di un periodo di tirocinio da uno a tre mesi durante il loro corso di studi, per completare la loro carriera universitaria, o laureati di recente. I candidati devono possedere conoscenza approfondita di una delle lingue UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua UE. I candidati da paesi non UE possono avere conoscenza approfondita solo dell'inglese o del francese. I tirocini brevi, non retribuiti, si possono svolgere in qualsiasi periodo dell'anno.

Scadenze:
- 30 Settembre (sessione primaverile Febbraio-Luglio);
- 31 Marzo (sessione autunnale Settembre-Febbraio).

Per ulteriori informazioni: www.eesc.europa.eu/?i=portal.en.traineeships 

Fonte: www.eurodesk.it