Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta dell'I.I.S. Alberti-Dante
sabato 20 aprile 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta dell'I.I.S. Alberti-Dante

25-03-2020
L'Istituto di Istruzione Superiore "Alberti-Dante" è nato dalla fusione tra lo storico Liceo Classico e Liceo Musicale “Dante” e il Liceo Artistico “Leon Battista Alberti”, avvenuta il 1 settembre 2018.

Il Liceo Dante è il più antico dei Licei Classici fiorentini, fondato nel 1853. Nell’Ottocento il Liceo Classico Dante era una scuola di indirizzo umanistico che però, già allora, dava particolare spazio alle discipline scientifiche insegnate anche in modo sperimentale. Dall’anno scolastico 2010-2011, l’Istituto affianca allo storico indirizzo classico un indirizzo di Liceo musicale, stipulando una convenzione con il Conservatorio di Musica “L.Cherubini”.
Il Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Firenze trae le sue origini dal 1563, quando a Firenze il Granduca Cosimo I de’ Medici fondò la prima Accademia delle Arti e del Disegno. Nel 1924 è stato istituito il Liceo Artistico come scuola media superiore quadriennale, con lo scopo di preparare al corso di Architettura dell’Accademia di Belle Arti. Nel 1974 il Liceo si separò dall’Accademia, diventando del tutto autonomo.

Di seguito gli indirizzi dell'I.I.S Alberti-Dante previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019-2022.

- LICEO CLASSICO con due articolazioni: tradizionale e con potenziamento matematico. Il Liceo Classico indirizza il proprio magistero alla formazione globale della persona. Se da una parte cerca di favorire l'interesse e la partecipazione dei giovani alla realtà circostante, dall’altra tende ad assicurare loro la capacità di aprirsi in modo critico e personale al mondo. Vi è una costante, nell’offerta formativa del Liceo Classico, che è individuabile nell’unitarietà del processo educativo, comprensivo dei fondamenti teorici delle varie aree disciplinari. L’azione educativa del Liceo Classico non rinuncia alle proprie tradizioni umanistiche, ma le coniuga col sapere contemporaneo. Il Liceo Classico ha come obiettivo primario di insegnare ai ragazzi a parlare, a scrivere, a pensare, a interpretare, mettere in rapporto e distinguere i vari fenomeni della realtà che li circonda, a riconoscere ciò che è duraturo e ciò che è transitorio, a capire la libertà, ad apprezzare la bellezza. Lo studio delle letterature antiche e moderne, la frequente lettura di testi storici, filosofici e saggistici abitua ad un uso rigoroso e preciso dei mezzi espressivi, alimenta la creatività del linguaggio, sviluppa l’originalità del pensiero, insegna il valore del dubbio, il carattere problematico e non definitivo di ogni forma di conoscenza. La traduzione delle lingue classiche costringe alla precisione, al rigore del ragionamento, ad un metodo di lavoro basato su analisi e sintesi che costituirà un patrimonio prezioso per gli alunni per la prosecuzione degli studi in qualsiasi settore, a partire da quello scientifico.

- LICEO MUSICALE. Il Liceo Musicale è indirizzato allo studio della musica secondo una prospettiva ampia ed articolata, che mira ad offrire allo studente una visione culturale ricca ed integrata a tutti gli ambiti disciplinari. Il percorso è rivolto all'apprendimento tecnico-pratico dei linguaggi musicali e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura, e mira ad approfondirne i saperi e le pratiche alla luce dell'evoluzione storica, delle conoscenze teoriche e delle nuove tecnologie ad essi applicate. Guida lo studente ad acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, dell'interpretazione e dell'esecuzione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Il Liceo Musicale garantisce un qualificato livello di competenza esecutiva, sostenuta da una cultura ad ampio spettro, ed offre agli studenti molteplici occasioni di impegno attivo in performance, concerti, rassegne ed iniziative. Assicura la continuità dei percorsi formativi per gli alunni provenienti dai corsi ad indirizzo musicale, offrendo al termine del percorso un bagaglio teorico e tecnico che permette la prosecuzione degli studi sia presso le università che nell'ambito dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

- LICEO ARTISTICO DIURNO con le seguenti articolazioni: Arti Figurative: a) Pittura, b) Scultura; Architettura e Ambiente; Audiovisivo e Multimediale; Grafica; Scenografia; Design del legno e dell'arredo. Il Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Oltre ad impartire insegnamenti di materie generali caratterizzanti tutti i percorsi liceali, favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti. La preparazione fornita è incentrata, dunque, sulle problematiche dell’ideazione e produzione di prodotti artistici anche multimediali, dotati di spiccate qualità estetiche, nonché sulle tematiche dello studio, della conservazione e della valorizzazione dei beni artistico-culturali. Sono peculiari della preparazione di questo tipo di scuola le tematiche della rappresentazione figurativa - anche attraverso i supporti informatici- della modellazione delle forme, delle tecniche di produzione dei manufatti e dei prodotti multimediali, della storia dell’arte e dell’indagine critica sull’ambiente costruito.

- LICEO ARTISTICO SERALE che prevede l'Indirizzo Arti Figurative. Il percorso didattico consente agli adulti che lavorano o a chi abbia concluso la scuola dell’obbligo, di età superiore ai 17 anni, di conseguire il diploma di maturità artistica. È funzionale anche all’esigenza di adulti che possono avere conseguito un altro tipo di diploma superiore. Su richiesta degli interessati è possibile ottenere l’esonero da frequenza e valutazione di discipline affrontate in altri percorsi scolastici anche non conclusi. Gli studi pregressi e le eventuali conoscenze professionali attinenti al corso di studi, acquisite anche in ambito lavorativo, vengono riconosciuti come crediti formativi previa valutazione della Commissione preposta. Il corso è aderente ai nuovi programmi della riforma dei licei e consente, dopo l’esame di stato del quinto anno, di accedere a tutte le facoltà universitarie. Sono presenti tutte le discipline del corso diurno ad eccezione di Scienze motorie e Religione, con una conseguente riduzione del monte ore totale. Attualmente l’indirizzo attivato nel corso serale è quello di Arti figurative - pittura e scultura.

Indirizzi e contatti
Sede Principale: Liceo Artistico e Liceo Artistico Serale - via San Gallo 68, Firenze - tel. 055 484927
Sede Associata: Liceo Artistico "Alberti" - via Magliabechi 9, Firenze - tel. 055 2480088
Sede Associata: Liceo Classico e Liceo Musicale "Dante" - Via Puccinotti 55, Firenze - tel. 055 490268
Uffici: Presidenza, Segreteria e URP - via San Gallo 68, Firenze - tel. 055 484927


Per maggiori dettagli e iscrizioni: www.iisalberti-dante.it