Città di Firenze
Home > Webzine > Tirocinio all'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
sabato 20 aprile 2024

Tirocinio all'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

25-03-2020
Il programma di tirocinio dell'IOM - International Organization for Migration (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) offre agli studenti l'opportunità di conoscere le attività e / o acquisire conoscenze su una vasta gamma di aree e discipline tecniche di migrazione. Ogni anno, IOM accoglie centinaia di stagisti che ricevono incarichi e responsabilità commisurati alla loro esperienza accademica e professionale e sono posti sotto la guida di un supervisore.

I candidati al programma di tirocinio OIM devono, al momento della domanda, soddisfare uno dei seguenti requisiti:
essere iscritti nell'ultimo anno accademico di un corso di laurea (livello minimo di laurea o equivalente);
essere iscritti a un corso di laurea (secondo titolo universitario o equivalente, o superiore);
essere laureati con un diploma universitario o laureato e, se selezionato, devono iniziare lo stage entro un anno dalla laurea;
essere sponsorizzati da un'istituzione governativa / non governativa e / o istituzione accademica per lavorare in un'area specifica pertinente sia all'IOM che all'istituzione sponsor.

Tutti gli stagisti devono avere tra 19 e 36 anni (l'età media è di 26 anni). Inoltre, gli stagisti dovrebbero avere una conoscenza pratica (sia orale che scritta) di almeno una delle lingue ufficiali dell'OIM (inglese, francese o spagnolo).

Qual è la durata di uno stage?
I tirocini IOM sono di natura flessibile e dipendono dagli interessi sia del tirocinante che dell'ufficio IOM e durano da due a sei mesi (la preferenza è per i tirocinanti che possono impegnarsi per almeno sei mesi), con una durata massima di 9 mesi.

Vengo pagato per uno stage?
Mentre la maggior parte degli stagisti riceve un'indennità di sussistenza mensile (MSA), che è uno stipendio monetario per coprire parzialmente l'alloggio e le spese di soggiorno, ci sono alcune eccezioni. Ad esempio, se l'IOM ha un accordo con un'università per fornire incarichi di tirocinio ai suoi studenti come parte dei loro corsi o quando un tirocinante riceve finanziamenti / borse di studio attraverso la sua università, governo o altra istituzione. In casi eccezionali, il direttore delle risorse umane può rinunciare all'MSA per gli stagisti che risiedono localmente.

Sarò supportato su richieste di visto e di viaggio?
È responsabilità degli stagisti o del loro istituto sponsor organizzare il viaggio da e verso la stazione di servizio all'inizio e alla conclusione del tirocinio. Tutte le spese di viaggio correlate, compresi i visti, saranno a carico del tirocinante o dell'istituto sponsor. IOM non copre i costi di viaggio o visti; tuttavia, l'ufficio può preparare una lettera di supporto per il visto per facilitare l'acquisizione di un visto.

Sarò coperto da un'assicurazione sanitaria durante il periodo di tirocinio?
Gli stagisti sono coperti contro gli infortuni e le malattie professionali nell'ambito dell'assicurazione del piano di compensazione dell'organizzazione (CP), indipendentemente dalla sede dell'incarico.
Tutti i tirocinanti che non sono cittadini del paese in cui è situata la loro sede di servizio devono dimostrare la validità di una copertura assicurativa medica valida, compresa l'evacuazione e la copertura del rimpatrio, per coprire l'intero periodo del tirocinio.
I tirocinanti assunti localmente che sono cittadini del paese in cui è situata la loro sede di servizio devono inoltre dimostrare di avere una copertura assicurativa medica valida per coprire l'intero periodo del tirocinio. Nota: la copertura per l'evacuazione e il rimpatrio non è richiesta per gli stagisti assunti localmente.

Tutti gli stagisti devono fornire un certificato medico di buona salute insieme ai loro registri delle vaccinazioni prima dell'inizio dello stage.

Per ulteriori informazioni: www.iom.int