Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto Agrario di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto Agrario di Firenze

25-03-2020
L'Istituto Agrario di Firenze è nato nel 1989 dalla fusione tra l’Istituto Professionale Agrario e l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze. Ad oggi l''Istituto ha sede all'interno del Parco delle Cascine e dispone di un'azienda agraria di circa 16 ha, 11 laboratori, la Biblioteca storica "Cosimo Ridolfi" ed il Museo della "Didattica in Agricoltura".

La sua storia inizia nel 1882 con la nascita della Regia Scuola Agraria di Pomologia e Orticoltura all’interno delle 'Pavoniere'. Nel 1931, a seguito della riforma scolastica varata dal Parlamento Italiano, il suo nome si trasforma in Istituto Tecnico Agrario. I lavori per inaugurare la sua attuale sede iniziarono nel 1936 e terminarono alla fine degli anni '90 quando tutti i locali furono trasferiti in Via delle Cascine. La storia dell'Istituto Professionale Agrario, invece, inizia con l'anno scolastico 1955-1956 presso la Palazzina Medicea, sede che venne lasciata definitivamente nel 1981 con il trasferimento in Via de Vespucci. L’offerta formativa proposta dai due Istituti nel tempo ha subito varie trasformazioni: nel 2004 è stato attivato il Corso Serale Gestione Ambiente e Territorio, nel 2006 il corso serale per il conseguimento del diploma di Perito Agrario. Nel 2010 secondo il riordino dei cicli, i cui regolamenti sono stati approvati in data 15 marzo 2010,(legge Gelmini) sono state introdotte nuove classi dell’indirizzo “Agraria Agroalimentare ed Agroindustria” e dell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”. Dal 2016-17 sono partiti i percorsi biennali di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) (unità di apprendimento).

L'Istituto Agrario di Firenze offre due indirizzi di studio, l’Istituto Tecnico per il settore tecnologico agraria, agroalimentare, agroindustria (ITAGR) e l’Istituto Professionale Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale (IPSAA).

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2019 -2022

ITAGR -  L’indirizzo "Agraria, Agroalimentare e Agroindustria" presenta le tre articolazioni: "Produzioni e Trasformazioni", (per l’approfondimento delle problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie); “Gestione dell’ambiente e del territorio” (che approfondisce le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale e le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale); “Viticoltura ed enologia” (che approfondisce le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie). L'Istituto Tecnico conferisce al termine del ciclo di studi di cinque anni il titolo di diplomato in agraria agroalimentare ed agroindustria, valido per il proseguimento degli studi universitari, l’ammissione a concorsi pubblici, l’accesso alla libera professione, dopo triennale e tirocinio tramite l’iscrizione all’albo della categoria.

IPSAAL'Istituto Professionale offre la possibilità di conseguire una Qualifica triennale di “Operatore Agricolo” (corrispondente al secondo livello europeo) all’interno del percorso quinquennale di Istruzione che si conclude con il rilascio del diploma di maturità in “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”.

CORSO SERALE PER ADULTI - Il Corso Serale per Adulti conferisce il titolo statale in Perito Tecnico Agrario (articolazione Gestione dell'Ambiente e del Territorio) così come normato a livello nazionale, consentendo l'iscrizione all'Albo dei Periti Agrari ed ha carattere ambientale-territoriale. Le discipline professionalizzanti dell'articolazione sono Produzioni Vegetali e Animali, Produzioni e Trasformazioni, Genio Rurale. Il corso ha un monte ore settimanale pari a 22 ore.


INDIRIZZI E CONTATTI
Istituto Tecnico Agrario: Via delle Cascine 11, Firenze
Istituto Professionale per L'Agricoltura e L'Ambiente: Via Vespucci 1, Firenze
Segreteria: Via delle Cascine 11 - Tel. 055 362161 - itagr@agrariofirenze.it  

Info: www.agrariofirenze.gov.it