Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta del Liceo Scientifico Castelnuovo
giovedì 28 marzo 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta del Liceo Scientifico Castelnuovo

25-03-2020
Il Liceo "Guido Castelnuovo", dedicato alla memoria del matematico veneziano, è stato istituito a Firenze nel 1967 come secondo liceo scientifico della città. Nel corso della sua storia il Liceo Castelnuovo ha assolto alla funzione di liceo scientifico del centro della città ed oggi è dislocato su due sedi: quella centrale, situata in via Alfonso La Marmora 20, nell’edificio ottocentesco che fu la sede del Ministero dell’Istruzione Pubblica ai tempi di Firenze capitale e quella distaccata di via della Colonna 10, il cui nucleo più antico apparteneva al complesso conventuale di Santa Maria Maddalena dei Pazzi.

Il Piano Triennale dell'Offerta formativa 2019-2022 prevede tre percorsi di studio.

- LICEO SCIENTIFICO. Il piano di studio del liceo scientifico è “indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere” (“Regolamento sul riordino del Licei”, D.P.R. 15 marzo 2010, art. 8).

- LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE CON IL POTENZIAMENTO DI MATEMATICA, FISICA E FILOSOFIA. Il piano di studio “fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni” (“Regolamento sul riordino del Licei”, D.P.R. 15 marzo 2010”). La necessità di dedicare un tempo adeguato ad una didattica laboratoriale, intesa come pratica del “fare scienza”, ripercorrendo l’intero processo che va dalla formulazione di ipotesi e di modelli interpretativi alla loro verifica, correzione o abbandono, nonché di mettere maggiormente in relazione le idee scientifiche con gli ambiti storico-culturali e nella loro dimensione epistemologica, è alla base della decisione del Liceo di avviare un potenziamento nel quadro orario delle Scienze applicate, reputando prioritari tre interventi: sulla Fisica nel primo biennio, sulla Matematica nel secondo anno, sulla Filosofia nel secondo biennio e nel quinto anno.

- LICEO SCIENTIFICO CON OPZIONE IGCSE – CAMBRIDGE UNIVERSITY. Dall'a.s. 2017-2018 il Liceo “Castelnuovo” è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) e A-levels. L’IGCSE è una certificazione internazionale rilasciata dal Cambridge International Examinations (CIE) dell’Università di Cambridge che abilita la scuola ad inserire nel curriculo, degli insegnamenti che seguono i programmi e le metodologie delle scuole britanniche e che certifica le competenze raggiunte in discipline insegnate in lingua inglese. Gli studenti potenziano pertanto le loro competenze linguistiche e disciplinari ma acquisiscono anche competenze in pensiero creativo, capacità di indagine e problem solving, una consapevolezza internazionale e una prospettiva globale, entrando a far parte di una comunità di studenti di oltre 10.000 scuole presenti in 160 paesi. La certificazione IGCSE è riconosciuta da un gran numero di università internazionali e da un numero crescente di università italiane. Inoltre, per quanto riguarda la lingua inglese, molte università riconoscono la certificazione English as a Second Language come livello C1 al pari dell’esame Cambridge English Advancad (CAE). Il percorso di studio con opzione IGCSE-Cambridge prevede l’integrazione di alcune discipline del curricolo del liceo scientifico con l’insegnamento, in lingua inglese, dei programmi previsti dall’IGCSE. Le discipline coinvolte, con le modalità indicate nel quadro orario, sono: Lingua e cultura straniera - Inglese (English as a Second Language); Matematica (Mathematics); Scienze naturali (Biology); Disegno e storia dell’arte (Art and Design - Photography). In ciascuna disciplina è previsto l’intervento di un insegnante madrelingua, esperto nella materia, in compresenza al docente italiano nel suo orario curricolare, o in ore aggiuntive. Al termine del percorso previsto per ciascuna disciplina coinvolta, gli studenti potranno sostenere gli esami in inglese con prove inviate e corrette dal Cambridge International Examination.

INSEGNAMENTO "BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA". A partire dall’anno scolastico 2017/2018 l’offerta formativa delle classi terze del liceo scientifico e dell’opzione scienze applicate è stata ampliata con l’introduzione dell’insegnamento facoltativo (DPR 89/2010, art. 10, c. 2) di “Biologia con curvatura biomedica” con l’obiettivo di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento postdiploma e di potenziare le competenze in uscita degli studenti. Il percorso didattico sperimentale, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il MIUR e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, è stato attivato in 26 licei scientifici d’Italia, tra cui il Liceo Castelnuovo, individuati tramite bando promosso dal MIUR. L’insegnamento facoltativo viene inserito nel secondo biennio e nell’ultimo anno del piano di studi degli studenti che lo hanno scelto. La frequenza è obbligatoria e “Biologia con curvatura biomedica” concorre, con le stesse modalità delle altre discipline, alla valutazione complessiva degli studenti che se ne avvalgono. Il percorso triennale ha valenza orientativa riferita sia al proseguimento degli studi in ambito accademico sia all’ingresso nel mondo del lavoro e si articola in periodi di formazione in aula seguiti da periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale per un totale complessivo di 150 ore. Il monte ore annuale è di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di biologia del Liceo, 20 ore dai medici indicati dall’Ordine dei medici della provincia di Firenze e 10 ore presso strutture sanitarie individuate dall’Ordine, con la realizzazione di una quota significativa di attività di alternanza scuola/lavoro.

Indirizzi e contatti
Sede centrale e Ufficio Relazioni con il Pubblico: Via Alfonso La Marmora 20, Firenze - tel. 055 5001651 
Sede distaccata: Via della Colonna 10, Firenze - tel. 055 2479526
Email: infoliceo@liceocastelnuovo.edu.it 

Per info e iscrizioni: www.liceocastelnuovo.edu.it