Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta dell' I.P.S.S.E.O.A. Bernardo Buontalenti
venerdì 19 aprile 2024

25-03-2020
L'Istituto Professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Bernardo Buontalenti" dal 1988 offre percorsi di studio e formazione volti a creare figure professionali nei settori ristorativo, alberghiero e turistico, operando in stretta sinergia con le realtà economiche più significative del territorio fiorentino. L'Istituto oltre a rilasciare il Diploma di Tecnico dei servizi per l'Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera, in qualità di Agenzia Formativa riconosciuta e accreditata dalla Regione Toscana, realizza progetti di formazione finanziati dai Fondi Sociali Europei e corsi di formazione. Da qualche anno, inoltre, il "Buontalenti" promuove la mobilità internazionale dei propri allievi e, in particolare, lo svolgimento di tirocini formativi nei paesi della Unione Europea ed ha attivato un servizio di consulenza psicologica, rivolto agli studenti in forma gratuita e anonima, grazie alla presenza di figure professionali specializzate sul disagio giovanile.

La scuola nasce nell'edificio scolastico di Via de' Bruni alla metà degli anni Ottanta, come succursale dell’Istituto Professionale Alberghiero "Aurelio Saffi", ma nel 1988 acquista la propria autonomia trasformandosi nell'istituto intitolato all’artista fiorentino Bernardo Buontalenti. Nell'a.s. 2009/10 la crescita della domanda da parte degli studenti porta all'apertura di una nuova succursale in Via di San Bartolo a Cintoia, divenuta nel 2014 sede centrale.

OFFERTA FORMATIVA
Dopo un biennio comune, gli allievi possono scegliere uno tra i seguenti indirizzi professionalizzanti: Enogastronomia, Servizi di Sala e di Vendita, Accoglienza Turistica. Ruolo decisivo del curricola è “Alternanza Scuola-Lavoro” che si realizza in periodi di stage presso strutture accreditate del territorio, incontri con esperti del settore, attività didattiche strettamente collegate alla realtà lavorativa.

Al termine del quinquennio, gli alunni conseguiranno il Diploma di Tecnico dei servizi per l’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera nelle diverse articolazioni. Ciascun indirizzo prevede una propria specificità:
- nell’articolazione “Enogastronomia”, il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici.
- nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici ma anche di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche.
- nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire, organizzare e promuovere i servizi in relazione alle esigenze della clientela.

Sede e Segreteria: Via di San Bartolo a Cintoia 19/a Firenze - Tel. 055 462781
Succursale: Via de' Bruni, 6 Firenze - Tel. 055 785117