Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta del Liceo "Giovanni Pascoli"
giovedì 25 aprile 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta del Liceo "Giovanni Pascoli"

26-03-2020
Il filo conduttore di tutte le attività didattiche ed educative proposte dal Liceo Statale "Giovanni Pascoli" è una visione condivisa della scuola come una comunità che pone al suo centro le relazioni tra le persone.

L'offerta formativa promossa dal Liceo è caratterizzata da tre indirizzi di studio:

LICEO LINGUISTICO
Il Liceo Linguistico guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie per acquisire la competenza comunicativa in tre lingue straniere e per comprendere e apprezzare l’identità storica e culturale di civiltà diverse.
A conclusione del percorso liceale, lo studente avrà acquisito il Livello B2 di competenza del Quadro Comune Europeo o secondo grado del livello intermedio (Autonomia piena del parlante) nella 1 a Lingua Straniera; il Livello B2 globalmente raggiunto ed in evoluzione nella 2a Lingua; il Livello B1 o Livello Soglia (Autonomia iniziale) consolidato nella 3a Lingua. Grazie alle collaborazioni attivate con altri istituti europei, gli studenti sono coinvolti in scambi culturali, progetti di mobilità internazionale di studenti provenienti da Paesi europei ed extraeuropei. Presso l’istituto è stato attivato il progetto ESABAC che prevede il conseguimento simultaneo, al termine del percorso liceale, di un doppio diploma: quello di Liceo Linguistico e il Baccalaureat, cioè il diploma liceale francese.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE
L’approccio multidisciplinare adottato da questo indirizzo fa sì che lo studente impari ad allargare e ad approfondire progressivamente il proprio sguardo sulla realtà dell’uomo. Viene, così, guidato ad acquisire gli strumenti per cogliere le diverse dimensioni tramite cui la persona costruisce la propria identità, la specificità dei processi formativi, ma anche lo sviluppo delle forme di interazione sociale e delle forme istituzionali in ambito socio- educativo, comprendendo come tali relazioni si siano formate e trasformate, fino a giungere alla situazione del mondo contemporaneo. A partire dal terzo anno la realizzazione di attività di scuola-lavoro in strutture educative e socio-sanitarie e la realizzazione di progetti svolti con la collaborazione di associazioni culturali e laboratori permettono agli studenti di mettere alla prova le loro capacità di applicare i metodi e le teorie studiate e di lavorare in modo cooperativo alla progettazione e conduzione di eventi educativi.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE
L’indirizzo nel panorama del sistema scolastico italiano, presenta un’impostazione molto innovativa, in linea con esperienze già realizzate con successo in altri paesi europei. L’impianto è quello di una formazione liceale che, pur non trascurando le materie umanistiche, dà particolare spazio all’acquisizione di strumenti matematici e informatici ed allo studio di due lingue straniere (inglese e spagnolo). Il ruolo caratterizzante è attribuito all’insegnamento dell’economia politica, del diritto, delle scienze umane e della metodologia di ricerca. A partire dal terzo anno lo studente sarà coinvolto in progetti e mini-stage presso Istituzioni del territorio.

Liceo Statale "Giovanni Pascoli"
Indirizzi: Linguistico, Scienze umane, Economico sociale.

Il Liceo ha tre sedi:
Viale Don Minzoni 58, Firenze - Tel. 055 572370