Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto "Aurelio Saffi"
venerdì 29 marzo 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto "Aurelio Saffi"

27-03-2020
L'Istituto professionale di stato per i servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Aurelio Saffi" è uno tra i primi istituti alberghieri nati in Italia. La scuola nel tempo si è dimostrata capace di adattarsi alle moderne tecnologie, diventando sempre più 'europea, senza perdere di vista l'obiettivo richiesto dal mondo del lavoro: formare professionisti di alto livello, sia nel settore del turismo che in quello della ristorazione.

La storia dell’istituto inizia nel primo dopoguerra quando a Firenze viene inaugurato il corso biennale di "avviamento o addestramento per giovani dai 14 a 17 anni desiderosi di intraprendere la carriera di cuoco di albergo e ristorante" a cura dell'Ente Nazionale per L'Addestramento dei Lavoratori del Commercio. Nel 1968 al percorso di studi biennale per sala bar e cucina e triennale per portineria/segreteria. Nel 1968 venne affiancato un biennio post-qualifica. Con la crescita esponenziale delle iscrizioni vennero aperte nuove sedi fino ad arrivare all'assetto odierno caratterizzato da 4 poli: la Sede in via del Mezzetta 15 e 3 succursali (Succursale Gramsci in via del Mezzetta 14, la Succursale Nicolodi in via Nicolodi 2, e la Succursale La Fantina in Erta Canina 23).

Gli indirizzi di studio attualmente attivi sono:

ACCOGLIENZA TURISTICA. Il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento; gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

SALA E VENDITA. Il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela valorizzando i prodotti tipici.

ENOGASTRONOMIA - ENOGASTRONOMIA OPZIONE PRODOTTI DOLCIARI. Il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

L'Istituto Alberghiero Saffi, in qualità di Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana, organizza percorsi destinati a ragazzi drop out o disoccupati, corsi post diploma o di aggiornamento professionale.

Sede: via del Mezzetta 15, Firenze - Tel 055666383 / 055677142
Succ. Gramsci - via del Mezzetta 15, Firenze - Tel 055609956 / 055610229