Città di Firenze
Home > Webzine > VIII Edizione del Premio Letterario Internazionale Eugenia Tantucci
giovedì 28 marzo 2024

VIII Edizione del Premio Letterario Internazionale Eugenia Tantucci

27-03-2020
L'Accademia Italiana di Poesia e E.I.P Italia d'intesa con la Maison Internationale de la Poesie Arthur Haulot de Bruxelles promuovono la VIII Edizione del Premio Letterario Internazionale Eugenia Tantucci. Il Concorso si articola nelle seguenti sezioni:
A - Poesia
B – Narrativa e Saggistica
C - Traduzione
D - Sezione speciale per studenti delle scuole secondarie di II grado per opere edite o inedite di poesia, narrativa e saggistica. Per la sezione studenti è prevista una sola opera (scelta nell'ambito di una delle sezioni proposte) scelta a cura dei docenti della scuola di appartenenza. Il premio Eugenia Tantucci per il vincitore è di EURO 300,00.

Sono ammesse opere di scrittori su temi coerenti con le finalità del Premio ispirato ai valori che hanno animato la vita e l'opera di Eugenia Tantucci: Storia, Ambiente e Società. Ammessa la partecipazione ad una sola sezione.

Il premio Eugenia Tantucci per scrittori sarà assegnato all’ opera scelta, a insindacabile giudizio della giuria, tra quelle che hanno partecipato alle sezioni del Premio.

I testi, in cinque copie, di cui una deve contenere cognome e nome, luogo e data di nascita, indirizzo completo, numero telefonico, eventuale Fax e/o e-mail – e firma per esteso, dovranno pervenire, mediante raccomandata r/r entro e non oltre il 15 ottobre 2020 al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Letterario Eugenia Tantucci –Via E. Maragliano 26 - 00151 Roma.

Il premio consiste in Euro 1.000,00. L’opera del vincitore a discrezione della giuria, sarà presentata al pubblico a cura dell’organizzazione del Premio. A ciascun finalista verrà rilasciato un diploma di partecipazione

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma presso l’ Aula Magna dell’ Università LUMSA di Roma nel mese di dicembre 2020.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli interessati. I premiati saranno avvertiti mediante telegramma. L’invito alla cerimonia di premiazione non dà diritto al rimborso spese.

Giuria: Elio Pecora(Presidente), Antonio Augenti, Pino Colizzi, Anna Paola Tantucci, Lina Sergi Lo Giudice e i vincitori delle precedenti edizioni Giovanna Napolitano, Rita El Khayat, Piero Angela, Franco Ferrarotti, Paolo Conti, Daniele Mancini, Giovanni Floris, Giuliano Montaldo, Giovanna Motta, Eraldo Affinati.

Per ulteriori informazioni: www.eipitalia.it