Città di Firenze
Home > Webzine > Cento anni dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti raccontati dagli studenti
venerdì 19 aprile 2024

Cento anni dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti raccontati dagli studenti

27-03-2020
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps (UICI) è stata fondata a Genova il 26 Ottobre 1920 da Aurelio Nicolodi: un giovane ufficiale trentino che aveva perduto la vista durante la prima guerra mondiale. Il primo grande merito di Nicolodi e dei suoi collaboratori fu l’aver sviluppato tra i ciechi italiani il senso di solidarietà al fine di costruire insieme un percorso comune di rappresentanza.

Nel 2020 l’UICI in occasione del proprio centenario celebrerà VALORI e MISSIONE. Sarà, dunque, un anno ricco di iniziative che si inaugureranno a Catania il 21 Febbraio, in occasione della giornata nazionale del Braille, e termineranno a Genova il 26 Ottobre, giornata in cui saranno spente le 100 candeline ognuna delle quali ricorderà le innumerevoli azioni di alto valore sociale e civile che interessano le persone con disabilità visiva su tutto il territorio nazionale.

La finalità del concorso è di raccontare la storia dell’UICI attraverso le parole di bambini e di ragazzi che saranno invitati a cimentarsi nella creazione di un numero speciale delle nostre pubblicazioni, distribuite su tutto il territorio nazionale con una tiratura di circa 6.000 copie, e di un libro tattile.

Nello specifico le pubblicazioni interessate dal concorso saranno:
1) Gennariello – Mensile dell’UICI, disponibile in caratteri tipografici ingranditi per ipovedenti, braille e su cd txt, che tratta argomenti per ragazzi come favole, giochi, racconti vari;
2) Sonorama – Mensile dell’UICI in formato audio mp3, che tratta argomenti di cultura generale ed enogastronomia;
3) Corriere dei Ciechi – Mensile di informazione dell’UICI disponibile in caratteri tipografici e a caratteri ingranditi per ipovedenti, su cd mp3 e txt, che tratta argomenti a carattere associativo, di attualità e di approfondimento oltre ad ospitare rubriche specialistiche;
4) Libro Tattile – Libro con illustrazioni a rilievo, in caratteri braille e ingranditi, che aiutano l’apprendimento e l’inclusione nel percorso scolastico e sociale degli studenti con disabilità visiva, soprattutto per bambini e ragazzi con disabilità aggiuntive.

Il concorso è rivolto alle scuole primarie, alle scuole secondarie di primo e secondo grado suddivise come di seguito:
1) Gennariello – classe quarta della scuola primaria, anno scolastico 2019/20;
2) Sonorama – classe seconda della scuola secondaria di primo grado, anno scolastico 2019/20;
3) Corriere dei Ciechi – classe terza o, in alternativa, classe quarta della scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico 2019/20;
4) Libro Tattile – classe terza o, in alternativa, classe quarta di Licei Artistici, anno scolastico 2019/20.
Per ogni scuola potrà partecipare più di una classe nel rispetto delle tipologie sopra indicate.

Per le scuole gli obiettivi specifici saranno:
- coinvolgimento attivo del gruppo classe;
- partecipazione dinamica degli studenti di ogni ordine e grado;
- potenziamento dell’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità;
- promozione e sensibilizzazione della conoscenza delle tematiche relative alla disabilità visiva;
- aumento del senso di appartenenza del singolo studente al gruppo classe.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate, a cura dell’Istituto Scolastico di ciascuna classe o classi partecipanti, entro e non oltre il termine del 12 Giugno 2020 e dovranno essere accompagnate da lettera di presentazione del progetto editoriale.

Agli Istituti di cui fanno parte le classi cha hanno elaborato i quattro progetti vincitori verrà riconosciuto ciascuno un premio di 500,00 €. La cerimonia di consegna dei premi avverrà nel corso del concerto del maestro Andrea Bocelli che chiuderà a Genova le celebrazioni del Centenario. Saranno invitati a partecipare alla suddetta cerimonia, a totale carico dell’UICI, uno studente e un docente in rappresentanza di ogni classe vincitrice.

Per maggiori informazioni e bando:
Centro di documentazione Tiflodidattica
Tel. 0668809210
Mail: cdtinfo@bibciechi.it 
Web: www.uiciechi.it