Home > Webzine > Bando "Giotto – Giovani Talenti Toscani 2020"
giovedì 25 aprile 2024

Bando "Giotto – Giovani Talenti Toscani 2020"

30-03-2020
Il bando "Giotto – Giovani Talenti Toscani 2020" ha l’obiettivo di promuovere e facilitare l’incontro tra giovani laureati/laureandi e mondo delle imprese, mettendo a disposizione le esperienze e competenze di manager e professionisti. È un progetto di volontariato professionale promosso da Federmanager Toscana e ManagerItalia Toscana, in collaborazione con Confindustra Firenze formazione – COSEFI e Confcommercio Firenze.

Giunto alla nona edizione, si pone l’obiettivo di integrare la preparazione universitaria dei giovani con le competenze necessarie alle imprese, favorendo l’inserimento dei giovani laureati nelle aziende tramite tirocini, auspicabilmente finalizzati ad una successiva conversione in contratti di lavoro.

Il bando si rivolge a giovani che hanno conseguito la Laurea Magistrale a partire da luglio 2019, e ai laureandi magistrali (entro l’anno 2020) nelle aree Tecnico/Scientifica, Economica/Gestionale, Comunicazione e Marketing, Giuridica, Linguistica e Umanistica, con un’età preferibilmente inferiore ai 29 anni. Laureati in altre aree verranno valutati purché in possesso di forte motivazione. Importanza primaria viene data alla conoscenza della lingua inglese parlata e scritta almeno a livello B2 CEFR.

I 30 candidati selezionati dovranno impegnarsi a partecipare ad un corso di formazione gratuito di 20 ore sulle Competenze Trasversali (soft skill) e su tematiche assimilabili necessarie per un inserimento ottimale nell’organizzazione aziendale come ad esempio:
– intelligenza emotiva
– personali branding on line e marketing di se stessi
– comunicazione
– public speaking
– gestione del team e leadership
– pensiero laterale e negoziazione
– cambiamento
– gestione dei progetti e del tempo
– aziende e nuovo mondo del lavoro

I partecipanti che concluderanno positivamente la formazione, riceveranno un attestato e saranno proposti ad aziende dei comparti industriale e terziario per un tirocinio di 6 mesi, secondo la normativa della Regione Toscana per i tirocini non curriculari. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il forum on line, allegando il proprio CV ed una lettera motivazionale in formato PDF, oltre ad un videoclip di durata massima di 90 secondi.

Le iscrizioni sono ancora aperte, fino a data da definirsi.

Per maggiori informazioni: www.toscana.federmanager.it/giotto-giovani-talenti-toscani