Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta degli Istituti Paritari Cavour Pacinotti
venerdì 19 aprile 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta degli Istituti Paritari Cavour Pacinotti

31-03-2020
Gli Istituti Cavour (dal 1859) e Pacinotti (dal 1921) sono due distinte istituzioni scolastiche che insieme rappresentano il gruppo scolastico paritario laico più antico tra le scuole fiorentine. Il primo attualmente offre 2 indirizzi paritari di Liceo Scientifico (Tradizionale e Scienze Applicate), un Liceo delle Scienze Umane con Opzione Economico-Sociale, un Liceo Biomedico, un Liceo Linguistico e un Liceo Classico per i Beni Culturali; il secondo, l’indirizzo tecnico AFM Amministrazione Finanza Marketing. L’offerta didattica è suddivisa su due sedi: Via Giovanni del Pian dei Carpini 136 e  Lungarno del Tempio 2.

Tra le attività extra curriculari proposte dagli Istituti Paritari Cavour Pacinotti si segnalano visite guidate, partecipazione a mostre di settore e un laboratorio teatrale gratuito, oltre ad un programma di avvicinamento di avvicinamento al mondo dei Beni Culturali che porta gli alunni a una più completa conoscenza delle entità museali e culturali della città. Grazie alla collaborazione con altri enti del territorio gli Istituti organizzano attività libere che possono essere scelte dagli studenti, in orario pomeridiano oppure nei mesi estivi da luglio a settembre: corsi professionali di organizzazione eventi, marketing e management, fundraising e comunicazione; corsi professionali di arte e restauro, museologia, antiquariato, disegno e pittura, graphic e web design; corsi di arti marziali; corsi certificati di lingue straniere.

Nel complesso l’offerta formativa dei due Istituti comprende:

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE. Indirizzo dedicato allo studio delle materie dell’area matematico-scientifica. Il percorso offre una formazione completa adatta sia a quanti desiderano proseguire gli studi dopo il conseguimento della maturità, sia a coloro che desiderano accedere al mondo del lavoro.

LICEO SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO – SOCIALE. Indirizzo nato per approfondire la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE. L’indirizzo si basa sullo studio di materie afferenti all’area matematico-scientifica ed ha come obiettivo quello di approfondire la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici.

LICEO LINGUISTICO. Il percorso è caratterizzato dallo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

LICEO BIOMEDICO. Nel percorso trovano largo respiro le materie legate alle Scienze Naturali (con particolare accento su Biologia e Chimica), per offrire agli studenti una formazione adatta anche alle richieste del mondo del lavoro. Il corso è curato da docenti e medici, con attività laboratoriali presso strutture sanitarie che offrono esperienze concrete di alternanza scuola-lavoro e certificazioni delle competenze acquisite.

LICEO CLASSICO PER I BENI CULTURALI. Il Clabec ha come obiettivo quello di approfondire la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici, con particolare attenzione alla salvaguardia dei beni culturali nazionali e internazionali. Per questo motivo nel percorso di studi sono state introdotte materie come Restauro e Conservazione, oltre ad attività di laboratorio presso musei, centri specialistici e strutture convenzionate e internazionalmente riconosciute (come ad esempio Palazzo Spinelli).

AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing). Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Questo indirizzo integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Per favorire il miglior rapporto docente/studente e la migliore preparazione tecnica, sono ammessi alla frequenza del primo biennio di tutti gli indirizzi elencati solo 12 studenti per classe.

Gli Istituti Paritari Cavour Pacinotti offrono anche percorsi di formazione utili al Recupero degli Anni Scolastici per qualsiasi indirizzo di studio. La frequenza è prevista in orario mattutino, pomeridiano e serale; per venire incontro alle esigenze personali, sono previsti anche corsi individuali o a distanza. Le scuole hanno attivato anche un Centro Anti - Neet per offrire ai giovani percorsi personalizzati utili per recuperare titoli di studio fino al diploma e mettere in risalto i propri talenti.

CONTATTI
Istituti Paritari Cavour Pacinotti
Via Giovanni del Pian dei Carpini, 136 - 50127 Firenze
Lungarno del Tempio, 2 - 50121 Firenze
info@cavourpacinotti.net  
www.cavourpacinotti.net