Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta delle Scuole Pie Fiorentine
venerdì 29 marzo 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta delle Scuole Pie Fiorentine

31-03-2020
L'Istituto Paritario "Scuole Pie Fiorentine" comprende al suo interno il nido, la scuola dell'Infanzia, la scuola Primaria, la scuola Secondaria di 1° grado, il Liceo Classico, il Liceo Scientifico, il Liceo Sportivo ( Fiorentina School) e da settembre 2017 anche il Liceo Linguistico Europeo. I vari ordini di scuola hanno avuto il riconoscimento di parità ai sensi della Legge n° 62 del 2000; la scuola appartiene quindi al “Sistema Nazionale di Istruzione”.

L’Istituto si propone di collaborare alla formazione integrale degli alunni, ispirandosi all’intenzione educativa del fondatore S. Giuseppe Calasanzio, giunto a Firenze nel 1630. La tradizione pedagogica e culturale degli Scolopi, attenta al dialogo tra cultura cattolica e laica, aperta al pluralismo culturale e religioso, annovera nomi illustri, come Massimo D’Azeglio, Carlo Collodi, Bettino Ricasoli, Francesco Baracca, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Ardengo Soffici, Pietro Annigoni, Giuseppe Spadolini e molti altri. La Scuola è espressione di una ricca tradizione di pluralismo culturale, in grado di avvicinare molteplici realtà in un confronto costruttivo.

Per quanto riguarda l’offerta didattica, le Scuole Pie Fiorentine prevedono i seguenti indirizzi di studio:

LICEO CLASSICO e LICEO SCIENTIFICO. Il piano formativo prevede corsi di potenziamento o di recupero, un corso di teatro, momenti di formazione religiosa ed un corso con insegnante madrelingua inglese. La Scuola inoltre organizza
conferenze su argomenti di interesse storico, letterario, scientifico, linguistico, artistico e promuove concorsi letterari, vacanze studio all'estero, iniziative legate al territorio e progetti nati in collaborazione con la Sopraintendenza ai Beni Culturali, come il Communicating Art ed il Progetto FAI.

LICEO SPORTIVO / FIORENTINA SCHOOL. La Fiorentina School è un Liceo Scientifico Sportivo capace di coniugare al meglio lo studio con l’approfondimento delle discipline sportive e il tempo libero. Il fine è quello di fornire un’istruzione integrata, attraverso un percorso scolastico paritario gestito dal Liceo Scolopi e ACF Fiorentina, in cui gli studenti possono affrontare al meglio la loro preparazione scolastica e atletica e poi indirizzarsi verso una carriera da sportivi oppure verso le innumerevoli professioni legate al mondo dello sport, aprendo le porte anche agli studi universitari. Tra le attività riservate agli studenti di questo indirizzo segnaliamo la possibilità di partecipare a gare sportive, ai corsi di preparazione al KET, PET, FIRST, al corso di inglese in collaborazione con Richmond University e Gonzaga University. Nella retta sono inclusi i trasporti presso le strutture sportive e la partecipazione a eventi collegati con ACF Fiorentina.

LICEO LINGUISTICO EUROPEO. Al centro del percorso didattico troviamo lo studio delle lingue straniere in particolare quello dell’inglese (prima lingua), dello spagnolo (seconda lingua) e di una terza lingua a scelta tra russo e tedesco; altre due materie di indirizzo sono il diritto e l’economia. Il Liceo Linguistico, grazie alla collaborazione nata con importanti realtà economiche, offre ai propri studenti stage e progetti di continuità scuola - lavoro. Tra le altre attività: certificazioni e potenziamento linguistico con la presenza di insegnanti madrelingua, soggiorni di studio all’estero, doposcuola per il biennio facoltativo.

Via Lamarmora 35, Firenze
scuola@scuolepiefiorentine.com