Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto Santa Marta
martedì 16 aprile 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta dell'Istituto Santa Marta

31-03-2020
L’Istituto Santa Marta sorge nel 1908 sulla collina di Settignano, e fin dal suo nascere è un’importante istituzione culturale e formativa in Firenze. Dopo un lungo e intenso percorso oggi la Scuola Santa Marta si presenta come un punto di riferimento per l’istruzione secondaria.

Di seguito i percorsi scolastici previsti dal Piano dell'Offerta Formativa.

LICEO SCIENTIFICO. Il Liceo Scientifico, indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, sviluppando abilità e competenze che permettono l’accesso a tutte le facoltà universitarie e a molteplici sbocchi professionali. Tra i vari progetti, l'offerta formativa comprende anche: potenziamento della Matematica nel triennio; laboratorio (Open Lab) in collaborazione con l’Università di Firenze; preparazione specifica per il conseguimento delle certificazioni internazionali (PET e FCE); mobilità internazionale (studio all’estero per un semestre); partecipazione a concorsi scientifici e letterari; a spettacoli teatrali, anche in lingua inglese; progetto "Il quotidiano in classe", etc.

LICEO LINGUISTICO. Il Liceo Linguistico è impostato secondo le caratteristiche proprie di un Liceo, con una solida formazione anche nelle materie umanistiche. Lo studio della Lingua Inglese e di altre due Lingue comunitarie permette di comprendere tradizioni, e culture diverse e di sviluppare abilità e competenze necessarie per poter accedere a tutte le facoltà universitarie oppure entrare nel mondo. Tra i vari progetti, l'offerta formativa comprende anche: studio di tre lingue straniere dalla classe I: Inglese, Spagnolo e Francese con preparazione specifica per il conseguimento delle certificazioni internazionali (Cambridge PET e First per l’inglese, del DELF per il francese e del DELE per lo spagnolo, facoltativi); mobilità internazionale (studio all’estero per un semestre); partecipazione a progetti e spettacoli teatrali in lingua; progetto Il quotidiano in classe; partecipazione a concorsi scientifici e letterari; etc.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE. Nel Liceo delle Scienze Umane la persona è al centro non solo come valore ma come filo conduttore dello studio di tutte le sue caratteristiche ed espressioni. Lo studente sarà in grado di comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, alla progettazione di percorsi di accoglienza, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali. Il Liceo delle Scienze Umane permette l’accesso a tutte le facoltà umanistiche, psico-pedagogiche, storico-sociali nonché scientifiche, con sbocchi professionali prima di tutto nell’ambito formativo. Tra i vari progetti, l'offerta formativa comprende anche: preparazione specifica per il conseguimento delle certificazioni internazionali (PET e FCE); mobilità internazionale (studio all’estero per un semestre); partecipazione a spettacoli teatrali, anche in lingua inglese; partecipazione a concorsi scientifici e letterari; etc.

Indirizzi e Contatti
Via Gabriele d'Annunzio 209, Settignano (FI)
Email: scuolasantamarta@tiscali.it
Per info: www.scuolasantamartafirenze.com