Home > Webzine > Agente 0011: concorso nazionale "La nostra Comunità domani"
mercoledì 24 aprile 2024

Agente 0011: concorso nazionale "La nostra Comunità domani"

31-03-2020
Il Concorso nazionale "La nostra Comunità domani", ideato e promosso nell'ambito del progetto "Agente 0011 – Il futuro è nelle tue mani", richiede alle ragazze e ai ragazzi di produrre un digital-tale (in varie modalità espressive quali fotografia, testo, disegno, animazioni, audio etc., purché tutto digitalizzato) che descriva le caratteristiche di una comunità ideale tenendo in particolare considerazione l’inclusione, la non discriminazione, l’equità e le pari opportunità.

Realizzato, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, da varie realtà del mondo della solidarietà quali ActionAid, Cesvi, UISP, ASviS e La Fabbrica, il concorso è aperto alla partecipazione dei giovani appartenenti a scuole statali e paritarie primarie e secondarie di I e II grado italiane, oratori, associazioni giovanili, società sportive e ogni altro tipo di ente di educazione informale dei giovani.

Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma online www.agente0011.it  e comporre un team di un numero variabile tra 6 e 30 ragazze e ragazzi, suddivisi nelle seguenti fasce di età: 6-10 anni; 11-13 anni e 14-19 anni.

L’elaborato proposto per il concorso deve avere come oggetto l’ideazione della propria comunità ideale, attraverso la descrizione dei suoi elementi principali: la comunità può essere la propria scuola, il quartiere, la città, un paese, esistente o immaginario, o qualsiasi altra entità che i team identifichino con quel termine.

Gli elaborati potranno essere caricati sul portale www.agente0011.it  a partire dal 30 gennaio 2020 fino al 10 maggio 2020. Entro il 20 maggio 2020 saranno individuati per ciascuna fascia d’età i vincitori del premio “Best Team of the Year”.

Per inviare il proprio elaborato i team sono tenuti a collaborare con realtà diverse dalle proprie effettuando un gemellaggio digitale (attraverso la piattaforma www.agente0011.it ), cercando di riflettere sulle differenze e immaginando di creare insieme una comunità ideale che rispecchi le caratteristiche e l’immaginazione dei proponenti.

Una Giuria qualificata, appositamente costituita, composta da rappresentanti delle organizzazioni promotrici di Agente0011: il futuro è nelle tue mani! valuterà gli elaborati pervenuti da parte dei team iscritti.

Il premio finale sarà erogato da ActionAid Italia
- fascia 5-10 anni: partecipazione, a fine maggio, di una delegazione di 6 studenti e 2 docenti (team scolastico) + 6 ragazze/i e 2 responsabili (ente informale), per un totale in gemellaggio di 12 ragazze/i e 4 adulti, a un evento sportivo antirazzista o altra iniziativa ActionAid.
- fascia 11-13 anni: partecipazione, a fine maggio, di una delegazione di 6 studenti e 2 docenti (team scolastico) + 6 ragazze/i e 2 responsabili (ente informale), per un totale in gemellaggio di 12 ragazze/i e 4 adulti, a un evento sportivo antirazzista o altra iniziativa ActionAid.
- fascia 14-19 anni: partecipazione, a fine maggio, di una delegazione di 6 studenti e 2 docenti (team scolastico) + 6 ragazze/i e 2 responsabili (ente informale), per un totale in gemellaggio di 12 ragazze/i e 4 adulti, a un evento sportivo antirazzista o altra iniziativa ActionAid.

Per maggiori informazioni: www.agente0011.it