Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta dell'IISS "Elsa Morante-Ginori Conti"
sabato 20 aprile 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta dell'IISS "Elsa Morante-Ginori Conti"

31-03-2020
L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Elsa Morante – Ginori Conti” nasce dall’unione di tre plessi scolastici: Elsa Morante, Ginori Conti e Nicolodi. L’offerta formativa dell’IISS “Elsa Morante - Ginori Conti” integra vari e diversificati percorsi di studio orientati nei settori chiave di sviluppo del territorio fiorentino: settore umanistico e psico-pedagogico; settore della tecnologia, del controllo ambientale e della biomedica; settore dei servizi socio-sanitari (comunità, anziani, bambini e diversamente abili) compresa l’area del no-profit; settore del benessere.

Secondo il Piano dell'Offerta Formativa 2019-2022, i percorsi di studio attivati sono: Istruzione Liceale (Liceo delle Scienze Umane, con opzione economico sociale; Liceo Classico e delle Arti); Istruzione Tecnica (Biotecnologie Ambientali, Biotecnologie Sanitarie); Istruzione Professionale (Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale); Istruzione e Formazione Professionale (Operatore del Benessere in Estetica o Acconciatura); Istruzione degli adulti ed apprendimento permanente (corsi serali).

LICEO DELLE SCIENZE UMANE con OPZIONE ECONOMICO SOCIALE. Dall’a.s. 2015/2016 è stata autorizzata l’apertura del Liceo delle Scienze Umane, con opzione Economico Sociale, indirizzato allo studio e alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Offre una formazione attenta a unire teoria e pratica mediante insegnamenti laboratoriali e stage formativi finalizzati all’acquisizione di competenze relazionali, comunicative, organizzative e progettuali nei confronti dei fenomeni educativi e sociali. Si rivolge a studenti che presentano particolare interesse per le discipline umanistiche, ma è in grado di offrire una formazione completa e di preparare a tutte le facoltà universitarie.

LICEO CLASSICO E DELLE ARTI. Dall’a.s. 2018-19 l'Istituto ha voluto ampliare l’offerta formativa attraverso l’attivazione di un nuovo indirizzo di studi, quello di un Liceo Classico e delle Arti, unico sul territorio, volto ad approfondire le tematiche relative alla salvaguardia e alla promozione dei beni culturali e dello spettacolo. La finalità è quella di creare un "Polo Culturale” nella zona di Firenze Sud in grado di soddisfare i bisogni educativi e formativi degli studenti. Al tempo stesso si intende sviluppare innovazione sul piano metodologico-didattico e organizzativo, dando spazio a oggetti di studio molto vicini agli interessi attuali dei giovani trattandosi di un indirizzo che ben si coniuga con il contesto fiorentino ricchissimo di beni culturali e artistici, ma anche in grado di promuovere iniziative teatrali e musicali di qualità. In tal modo, l’Istituto, promuovendo lo studio, la conoscenza storico-critica, la pratica delle arti quali requisiti fondamentali del curricolo, può contribuire fattivamente alla formazione di cittadini attivi e soprattutto in grado di dialogare e collocarsi in modo creativo nel contesto italiano, europeo e mondiale. L'istituto, per questo, ha richiesto l’apporto e la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze per la costruzione di un curricolo verticale unitario in grado di orientare molto presto gli studenti verso studi rivolti alla tutela dei beni culturali.

ISTRUZIONE TECNICA - CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE. Il percorso è finalizzato a far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche ed applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro, sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti. Tale approccio, oltre a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, prepara lo studente al proseguimento nella formazione universitaria o dell’Istruzione Superiore non accademica, con particolare orientamento verso indirizzi di tipo scientifico e tecnico. Il Diplomato in “Chimica, Materiali e Biotecnologie” ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario; nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario. Il triennio di indirizzo si suddivide nelle articolazioni "Biotecnologie Ambientali" e "Biotecnologie Sanitarie" che rispondono alle esigenze di una società attenta alla qualità della vita, alla salute delle persone e dell’ambiente. I due indirizzi prevedono sia ore di teoria sia ore di pratica da svolgere nei laboratori per l'acquisizione delle competenze rispetto a sistemi biochimici, biologici, microbiologici e all'utilizzo delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico, alimentare o sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro. 

ISTRUZIONE PROFESSIONALE - SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE. L’indirizzo di studi in Operatore dei Servizi Socio Sanitari è consigliato a chi ama svolgere la propria attività lavorativa a stretto contatto con le persone: partecipa alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio, facilita agli utenti l’accessibilità e la fruizione dei servizi, collabora nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale, utilizza le principali tecniche dell’animazione. Il tecnico dei servizi socio-sanitari, a conclusione del percorso di studio quinquennale, acquisisce le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi specifici in risposta alle esigenze socio-sanitarie di persone, comunità, fasce deboli. Il percorso formativo comprende, nelle classi seconde, terze, quarte e quinte, attività di Alternanza Scuola - Lavoro che permettono l’inserimento in strutture educative e socio-sanitarie locali. Il diploma consente sia la prosecuzione degli studi in ambito universitario (ad es. scienze infermieristiche ed ostetriche, assistenza sanitaria, scienze della riabilitazione, servizio sociale, scienze della formazione primaria, scienze dell'educazione, psicologia, scienze politiche, sociologia…) sia l’inserimento nel mondo del lavoro. In particolare la qualifica di O.S.S. consente di lavorare in strutture per la terza età, strutture per soggetti diversamente abili, asili nido, ludoteche, centri educativi, assistenza scolastica, assistenza domiciliare o in strutture sanitarie.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) - OPERATORE DEL BENESSERE IN ESTETICA O ACCONCIATURA. Il percorso IeFP attivato presso l'istituto, frutto dell'Accordo Stato-Regioni, prevede il corso triennale di qualifica professionale in Operatore del Benessere, con gli indirizzi in “Estetica” ed “Acconciatura”. Il percorso IeFP ha un quadro orario ed un programma diversificato rispetto al percorso classico d’istruzione. L’operatore del benessere cura e monitora la manutenzione di strumenti ed attrezzature, predispone e cura gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche. In particolare, nell’indirizzo “Estetica”, l’operatore esegue i trattamenti di base ed individua i prodotti cosmetici in funzione del trattamento da realizzare, conseguendo al terzo anno la Qualifica di Estetista Addetto. Nell’indirizzo “Acconciatura” l’operatore esegue detersioni, trattamenti, tagli e acconciature di base, conseguendo al terzo anno la Qualifica di Acconciatore Addetto. Sebbene al termine del terzo anno sia possibile l'acquisizione di un diploma di qualifica riconosciuto a livello europeo, pensato nell'ottica di un inserimento nel mondo del lavoro, è prevista comunque la possibilità di proseguire il percorso di studi frequentando un quarto anno che offre la possibilità di aprire un’attività autonoma. Inoltre lo studente ha anche la possibilità, previo il recupero delle competenze di base ed esame di ammissione, di proseguire il percorso di studi frequentando un quarto e quinto anno per il conseguimento del diploma di un istituto superiore.

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI E APPRENDIMENTO PERMANENTE (corsi serali). L'Istituto ha aderito al passaggio al nuovo ordinamento previsto dal D.P.R. 263/2012 che ha ridefinito in uno specifico Regolamento il nuovo assetto didattico dei percorsi di primo e secondo livello di Istruzione rivolto agli Adulti, sulla base della decennale esperienza maturata nei precedenti corsi serali. L'Istituto è quindi impegnato nei percorsi di secondo livello di cui all’art. 4, comma 1, lettera b) del D.P.R. 263/2012, che sono realizzati dalle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale ed artistica, rimanendo in esse incardinati. In quest’ottica l’Istituto attiva corsi serali di istruzione professionale rivolti agli adulti, con indirizzo in Operatore dei Servizi Socio-Sanitari (per il quale vale quanto già indicato precedentemente) ed Operatore dei Servizi Commerciali. L’Operatore dei Servizi Commerciali è in grado di ricercare ed elaborare dati relativi a mercati nazionali ed internazionali, contribuire alla realizzazione della gestione commerciale ed amministrativa, utilizzare strumenti informatici ed applicativi, organizzare eventi promozionali, comunicare in almeno due lingue.

Sedi e contatti

- Elsa Morante (Sede della Dirigenza e degli Uffici) dove hanno sede i corsi diurni (I.P.S.S. Istituto Professionale per la Sanità e l’Assistenza Sociale, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Classico) e serali (IPSS e IPSC)
Via Chiantigiana 26/A, Firenze
Tel. 055 6531360/1
Email: fiis004008@istruzione.it 

- Istituto Tecnico “Ginori Conti”
Via del Ghirlandaio 52, Firenze
Tel. 055 670711
Email: itas.ginoriconti@firenze.191.it 

- Istituto “Aurelio Nicolodi” (corso IeFP Operatore del Benessere)
Via Aurelio Nicolodi 2, Firenze
Tel. 055 571841
Email: info@ipsianicolodi.it 

Per info: www.elsamorante.gov.it