Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento per le superiori: l'offerta del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci"
mercoledì 24 aprile 2024

Orientamento per le superiori: l'offerta del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci"

01-04-2020
Il Liceo Leonardo da Vinci, con il R.D. del 9 settembre 1923 n° 1915, fu il primo Liceo Scientifico istituito in Toscana e tra i primi licei scientifici d’Italia.

Il liceo offre l'indirizzo di Liceo Scientifico articolato a sua volta in: Liceo Scientifico ordinario, fino alla quinta; opzione Liceo delle Scienze applicate per le classi prime, seconde, terze e quarte. Entrambi i piani di studio hanno una durata di cinque anni.

L’indirizzo di Scienze Applicate è una offerta formativa che interpreta, nell’ordinamento del sistema dell’istruzione del nostro Paese, gli obiettivi di “Europa2020”, in cui si rilanciano quelli di Lisbona pensati il primo decennio del XXI secolo. La sua maggior caratterizzazione è data dalla presenza dell’insegnamento di Informatica e da un robusto curricolo impiantato sulle materie del settore scientifico: Matematica, Fisica e soprattutto Scienze naturali vedono rafforzato il loro numero di ore e la loro centralità formativa in tutto il quinquennio. La didattica di queste discipline, e in particolar modo quella delle Scienze naturali, è sostenuta da un utilizzo costante dei laboratori per lo svolgimento di esperienze da parte degli alunni.
Negli studenti e nelle studentesse che si iscrivono a questo indirizzo è quindi forte l’interesse verso una formazione scientifica metodica e approfondita, come forte è l’inclinazione personale e la motivazione allo studio delle discipline fisico-matematiche, che preludono a un progetto di vita personale orientato verso le facoltà universitarie di tipo scientifico. L’impegno di studio richiesto da questo indirizzo, si completa nel lavoro sulle discipline storiche, umanistiche e linguistiche: adeguandosi alla tradizione della scuola superiore europea, non è presente l’insegnamento del Latino, ma lo studio della cultura antica, in cui affonda le radici in modo specifico l’identità culturale italiana, è mantenuto attraverso lo studio della Storia, della Filosofia, della Storia dell’arte e, ovviamente in modo particolare, della Lingua e della Letteratura italiane, che non possono prescindere dalla conoscenza dei fatti salienti del mondo greco-romano.

Gli obiettivi specifici dell’indirizzo di scienze applicate, infine, si collocano nel quadro tipicamente liceale: l’istruzione e l’educazione tendono ad una formazione complessiva della persona attraverso l’acquisizione delle competenze di pensiero astratto, metodologicamente rigoroso, teso alla rielaborazione critica del sapere ed alla acquisizione di conoscenze solide e articolate, capaci di sostenere studi superiori più probabilmente orientati ai campi della ricerca scientifica moderna e delle sue applicazioni (Matematica, Fisica, Discipline mediche, Scienze naturali e dell’ambiente, Ingegneria).

Sedi e contatti
Via G. dei Marignolli 1, Firenze
Tel. 055 366951/2 
E-mail fips030006@istruzione.it 
Per info: www.liceodavincifi.edu.it