Home > Webzine > Premio di Scultura Gabbioneta 2020 per artisti internazionali under 40
sabato 27 aprile 2024

Premio di Scultura Gabbioneta 2020 per artisti internazionali under 40

01-04-2020
Sono aperte le iscrizioni al Premio di Scultura Gabbioneta 2020 rivolto ad artisti internazionali under 40, promosso da Trillium Pumps Italy S.r.l. - Gabbioneta Pumps, dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dall’Accademia di Belle Arti di Carrara, con i patrocini della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Ogni progetto di opera presentato deve prevedere l’inclusione di un pezzo meccanico (in originale). Per la quinta edizione del Premio sono stati scelti 3 componenti meccanici in alluminio: una Ventola per la dissipazione del calore e due Copri-ventola, la cui funzione è di avvolgere e proteggere la ventola. L’opera potrà contenere uno, due o tutti e tre i pezzi selezionati e sarà collocata nell’area direzione dell’azienda a Nova Milanese, in un angolo formato da due pareti – un muro e un divisorio in vetro – larghe entrambe 2 m. L’opera potrà essere appoggiata sul pavimento o appesa alla parete.

Il comitato scientifico sceglierà il progetto più consono al tema proposto. Tutti i progetti saranno esposti presso l’ex chiesa di San Carpoforo a Milano, gentilmente concessa dall’Accademia di Brera.

In occasione dell’inaugurazione della mostra la Giuria annuncerà i 5 finalisti e il vincitore. La data della mostra sarà comunicata via mail o Facebook. Il progetto vincitore sarà oggetto di una piccola monografia edita da Nomos editore, con un testo della curatrice del premio Angela Madesani. Il volume conterrà inoltre i progetti e le immagini degli altri 4 finalisti.

Ogni progetto dovrà essere accompagnato dalla scheda di adesione (allegata al bando) compilata e firmata ed essere consegnato stampato su carta, cartoncino o supporto rigido (massimo due tavole A3). La/e tavola/e dovrà/dovranno essere inviate anche (pdf o jpg) su un cd o chiavetta insieme a: un breve testo con la descrizione del progetto e le motivazioni (anche se riportate sulla scheda di adesione); un breve curriculum e una fotografia dell’artista o degli artisti, in caso il lavoro venga realizzato da 2 o più persone under 40. Tutti i testi dovranno essere in formato word in quanto saranno utilizzati anche per l’esposizione dei progetti e il catalogo.

L’artista, autore del progetto vincitore, riceverà un compenso di € 5.000,00 (cinquemila Euro, Iva esclusa) per la realizzazione dell’opera che verrà poi consegnata all’acquirente Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps ed esposta nella sede di Nova Milanese a settembre 2020.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti che al 31 dicembre 2020 non abbiano compiuto 40 anni.

Il bando scade il 30 maggio 2020.

Per maggiori informazioni, bando e scheda di adesione: https://www.accademiadibrera.milano.it