Città di Firenze
Home > Webzine > "Informatica per il bene comune 2020", concorso creativo per studenti
sabato 27 aprile 2024

"Informatica per il bene comune 2020", concorso creativo per studenti

01-04-2020
Nel 2015 i governi di 193 Paesi membri dell'ONU hanno concordato 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) da raggiungere entro il 2030. Nessun Paese deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e l'informatica può essere determinante per affrontare sfide così importanti.

Lo scopo del concorso "Informatica per il bene comune 2020", promosso dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con il CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, è di ispirare la creatività degli studenti sul tema dell'informatica per il bene comune usando l'ambiente di programmazione previsto per il proprio ordine e grado di scuola per realizzare un progetto informatico in linea con uno degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati.

Il concorso è rivolto alle classi delle Scuole italiane dell'infanzia, primarie e secondarie di I e II grado statali e paritarie del territorio nazionale ed estero. Ogni singola classe, coordinata da un docente di riferimento per la partecipazione della classe al concorso, potrà partecipare con un solo elaborato.

Il docente di riferimento per la partecipazione della classe al concorso dovrà essere un insegnante di scuola statale o paritaria italiana del territorio nazionale o estero iscritto a "Programma il Futuro" secondo quanto specificato alla pagina https://programmailfuturo.it/chi/iscrizione-per-insegnanti .

La pagina dedicata al concorso con le informazioni di dettaglio per la partecipazione e l'invio degli elaborati è https://programmailfuturo.it/progetto/concorso-2020 . Tale pagina è accessibile anche cliccando sulla voce "Progetto" del menu principale del sito di "Programma il Futuro" e poi sulla voce "Concorso Informatica per il bene comune 2020" del suo sotto-menu.
Mediante tale pagina sarà possibile inviare gli elaborati entro il termine improrogabile del 6 maggio 2020. Per effettuare l'invio l'insegnante dovrà accedere al sito attraverso le proprie credenziali. Per ognuna delle classi per le quali il docente è referente per la partecipazione al concorso, l'insegnante dovrà inserire sia le informazioni necessarie per la partecipazione sia i relativi elaborati. Alla stessa pagina sono anche accessibili le informazioni di dettaglio sulla partecipazione. Gli elaborati inviati potranno essere modificati anche successivamente al primo invio. Sarà considerato valido solo l'ultimo invio effettuato prima della scadenza del termine ultimativo sopra indicato. L'elaborato non dovrà più essere modificato successivamente a tale data: eventuali modifiche di questo tipo comporteranno l'esclusione dall'iniziativa.

Contenuto degli elaborati
Gli elaborati dovranno riferirsi ad uno dei seguenti obiettivi di sostenibilità:
Obiettivo 3 - Salute e benessere
Obiettivo 4 - Istruzione di qualità
Obiettivo 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica

Il seguente indirizzo può essere d'aiuto per approfondire i relativi argomenti: https://unric.org/it/agenda-2030/ 

Tipologia degli elaborati
L'elaborato consiste in un programma informatico obbligatoriamente sviluppato utilizzando l'ambiente di programmazione secondo l'ordine e grado di scuola di appartenenza della classe che partecipa, in base alla seguente specifica:
- Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria (classi 1a e 2a): dovrà essere usato obbligatoriamente l'ambiente disponibile all'indirizzo
https://studio.code.org/projects/playlab_kl 
- Scuola Primaria (classi 3a, 4a e Sa): dovrà essere usato obbligatoriamente l'ambiente disponibile all'indirizzo
https://studio.code.org/projects/playlab 
- Scuola Secondaria di I grado: dovrà essere usato obbligatoriamente l'ambiente disponibile all'indirizzo
https://studio.code.org/projects/spritelab 
- Scuola Secondaria di II grado: dovrà essere usato obbligatoriamente l'ambiente disponibile all'indirizzo
https://studio.code.org/projects/applab 

Per maggiori informazioni, bando e modulo di domanda: https://programmailfuturo.it/progetto/concorso-2020