Home > Webzine > "Soil4Life", il progetto di Legambiente Scuola e Formazione
martedì 23 aprile 2024

"Soil4Life", il progetto di Legambiente Scuola e Formazione

02-04-2020
Legambiente Scuola e Formazione promuove "Soil4Life", il progetto che coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di primo grado grazie al cofinanziamento della Commissione Europea attraverso il programma Life con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile.
Aderendo al progetto educativo i docenti riceveranno un percorso didattico improntato alla ricerca-azione in relazione alla capacità di analizzare il suolo nella dimensione ambientale e paesaggistica. Le classi avranno la possibilità di partecipare a un concorso (rinviato) che prevede la realizzazione e l’invio di elaborati (video, spot radio, poster pubblicitari, ecc.) sul tema del suolo.

Il progetto educativo è rivolto alle scuole primarie e secondarie e prevede nel dettaglio:
- una guida per i docenti con approfondimenti tematici sul suolo, sulle problematiche connesse al suo degrado, sulle buone pratiche per promuoverne la salvaguardia e sulle attività da svolgere in classe e sul campo insieme agli studenti
- un concorso di merito (rinviato), realizzato in collaborazione con Crea, Sotto sotto…idee per suolo, rivolto agli studenti della scuola secondaria con l’intento di stimolare la loro creatività e il loro ingegno, dando l’opportunità di riflettere e accrescere la propria consapevolezza sull’importanza del suolo al fine di proteggere una risorsa da cui dipende il 95% di ciò che mangiamo. Le classi vincitrici riceveranno in premio un ipad pro Apple (256GB, display da 11’’) oppure, in caso di esigenze specifiche manifestate dalla scuola, la fornitura di materiale didattico di pari valore economico (euro 1.000). E’ possibile partecipare alla I^ edizione del concorso fino al 30 aprile 2020.

Per maggiori informazioni: www.legambientescuolaformazione.it