Home > Webzine > "Da ponte a ponte": concorso di idee per la riqualificazione di spazi pubblici
giovedì 28 marzo 2024

"Da ponte a ponte": concorso di idee per la riqualificazione di spazi pubblici

02-04-2020
Il Comune di Poppi (AR) ha dato il via a "Da Ponte a Ponte", concorso di idee volto alla riqualificazione architettonica e funzionale dei principali spazi pubblici dell'abitato di Ponte a Poppi, un centro urbano nato come agglomerato di matrice lineare allineato alla Strada Regionale che ha subito un grande sviluppo con l'arrivo la ferrovia Pratovecchio Stia - Arezzo e la corrispondente Stazione.

Il concorso si concentra su alcuni spazi pubblici particolarmente significativi: Piazza Garibaldi con il suo sistema di loggiati, Piazza Risorgimento che costituisce l'unico spazio verde all'interno dell'abitato, lo spazio parcheggio lungo via Roma, l'ex Cinema Dante ed il parcheggio presso Casa della Salute.

Il progetto dovrà valorizzare l'identità di questi spazi e dei percorsi pedonali che li legano, implementandone il proprio ruolo identitario e costituendo ambiti per la relazione tra i cittadini. Tutte le soluzioni proposte - mediante materiali, arredo urbano e strategie per la riqualificazione architettonica - dovranno perseguire l'unitarietà di intervento del progetto, la riconoscibilità formale e l'obiettivo generale di un potenziamento dell'identità dei luoghi. Ai partecipanti è inoltre richiesto di riequilibrare gli spazi legati alla mobilità carrabile, pedonale e alle relative relazioni.

Premi: 3.000,00 euro al I classificato, 1.000,00 al secondo e 500,00 euro al III.

Scadenza: 4 luglio 2020.

Info: https://www.comune.poppi.ar.it/concorso-di-idee/