Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online per "Scrivere di sé" con la Scuola del Libro Firenze
martedì 16 aprile 2024

Corso online per "Scrivere di sé" con la Scuola del Libro Firenze

09-04-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso per "Scrivere di sé" tenuto da Andrea Pomella per Scuola del Libro, che si terrà online dal 09 aprile 2020 e proseguirà nelle date 16, 23 e 30 aprile 2020.

Chi ha detto che la propria storia personale sia meno interessante di una storia di pura fantasia? Scrivere di sé non è un privilegio riservato agli uomini illustri: ogni vita è degna di essere raccontata. E non è (solo) un atto narcisistico: se gli uomini della preistoria non fossero stati così sfacciatamente autobiografici, oggi le incisioni rupestri non ci parlerebbero delle loro conoscenze e attività, del loro grado di sviluppo. E la letteratura moderna mancherebbe di grandi capolavori. Scrivere di sé non è fare la cronaca della propria esperienza passata, ma raccontare il tumulto che si vive durante quell’esperienza. È il racconto in diretta di una presa di coscienza.

Quattro lezioni per imparare che se la narrativa d’invenzione ci chiede: “E se questo accadesse?”, la scrittura autobiografica ci dice: “Questo è ciò che accade”. Saranno online su una piattaforma all’interno della quale avremo la possibilità di vedere il docente, gli altri partecipanti e interagire con tutti. La piattaforma è scaricabile gratuitamente su pc, tablet o cellulare.

Programma

- LA VOCE, 9 aprile 2020 (dalle 18.00 alle 20.30). Dove cercare la propria voce; Le forme della scrittura autobiografica: il romanzo-memoir, il diario, l’epistola, le confessioni, l’apologia, il soliloquio; i sentimenti della scrittura del sé: la vergogna, la rabbia, il pudore; i limiti del racconto di sé (Questo buio feroce, di Harold Brodkey).
- L’IO, 16 aprile 2020 (dalle 18.00 alle 20.30). La forza dell’io; Scrivere di sé per mettere in discussione sé stessi, il proprio pensiero e i propri ricordi; L’io individuale e l’io collettivo (Gli anni, di Annie Ernaux).
- LA MEMORIA, 23 aprile 2020 (dalle 18.00 alle 20.30). Come funziona la memoria; Mettere ordine dentro di sé; Il racconto autobiografico del proprio passato. (Lessico famigliare, di Natalia Ginzburg).
- IL MONDO, 30 aprile 2020 (dalle 18.00 alle 20.30). Lo sguardo sul mondo; Trovare un senso a una storia, anche se quella storia [in apparenza] un senso non ce l’ha…;Il racconto autobiografico in presa diretta del proprio tempo e dei luoghi del presente (Esaurimento di un luogo parigino, di Georges Perec).

Durante tutte e quattro le lezioni – ciascuna della durata di due ore e mezza – sono previste sessioni di scrittura, letture ed esercitazioni pratiche.

Andrea Pomella è nato a Roma nel 1973. Ha pubblicato monografie su Caravaggio e su Van Gogh, I Musei Vaticani (Editrice Musei Vaticani 2007), il saggio 10 modi per imparare a essere poveri ma felici (Laurana 2012) e i testi narrativi La misura del danno (Fernandel 2013) e Anni luce (Add 2018, candidato al premio Strega). Nel 2018 per Einaudi ha pubblicato il memoir L’uomo che trema. Scrive su varie riviste online, tra cui «Doppiozero» e «minima & moralia».

Per ulteriori informazioni: www.scuoladellibro.it