Città di Firenze
Home > Webzine > Quarantena, un documentario collettivo per descrivere la vita ai tempi del Coronavirus
venerdì 26 aprile 2024

Quarantena, un documentario collettivo per descrivere la vita ai tempi del Coronavirus

03-04-2020
Quarantena è un progetto collettivo che intende descrivere, con la partecipazione attiva del maggior numero di persone, la situazione di distanziamento fisico/sociale che noi italiani stiamo vivendo durante la diffusione del covid19 (coronavirus). Il progetto riprende l'idea sviluppata inizialmente da Ridley Scott con "Life in a Day".

L'obiettivo è raccogliere le esperienze di ognuno in questo periodo di isolamento, attraverso un video che possa esprimere la quotidianità: azioni, pensieri, sensazioni, emozioni, idee, flash mob.

Il progetto vuole dare spazio anche a chi sta trovando nella segregazione forzata un incentivo a sviluppare la propria creatività, inerente a qualunque ambito artistico: ad esempio, nuove produzioni musicali create in questi giorni, che potranno diventare parte della colonna sonora, oppure dipinti che potranno far parte della locandina del film. Alcune opere, video e canzoni, verranno inoltre caricate sui canali social del progetto (Instagram e Facebook).

Per partecipare è necessario inviare i video e le opere attraverso WeTransfer a quarantena.doc@gmail.com  e il team lavorerà al montaggio del film. E' da allegare anche il modulo per l'autorizzazione ai diritti d'immagine (per tutti i soggetti che compaiono nel video) e ai diritti d’autore. Scadenza: 4 aprile 2020.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.facebook.com/quarantena.documentario