Città di Firenze
Home > Webzine > Agorà Design Contest 2020: concorso per studenti e professionisti
sabato 27 aprile 2024

Agorà Design Contest 2020: concorso per studenti e professionisti

03-04-2020
Nel 2020 si rinnova l’appuntamento con Agorà Design, l’evento/concorso dedicato al design, alla progettazione e all’architettura promosso dall’Associazione Culturale Agorà Design. Oltre a un ricco programma di conferenze e workshop tematici, la manifestazione è caratterizzata da un concorso dedicato ad architetti, designer e giovani artigiani con l’obiettivo di promuovere un’idea di architettura e design che sappia rispondere alle esigenze della vita quotidiana, senza rinunciare a quella pienezza che solo la contemplazione estetica può dare. Menzione speciale per i progetti che riutilizzeranno il legno degli ulivi pugliesi colpiti dalla xylella.

Al concorso possono partecipare i Professionisti ( tutti coloro che, alla data dell'iscrizione al concorso non risultino iscritti a Scuole di formazione, Istituti o Accademie, e che invece siano già inseriti nel mondo del lavoro, in particolare nel settore della progettazione, dell'interior design, dell'industrial design, ecc) e gli Studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design, delle Accademie di Belle Arti e degli istituti di istruzione superiore secondaria, tecnici e artistici.

Il concorso è articolato in due sezioni principali:
-Agorà Living, dedicata agli arredi per interni (scadenza 30 giugno);
-Agorà Garden, a cura di Sprech (scadenza 7 settembre), dedicata all’outdoor e suddivisa in strutture tessili (coperture, tensostrutture, tendo coperture, dehor, gazebo) e arredi per esterni.

Per ogni sezione saranno assegnati riconoscimenti e premi in denaro. Come per le precedenti edizioni, tutti i progetti selezionati saranno poi inseriti nel catalogo dell’evento e saranno esposti in mostra per l’intera durata della manifestazione.
I partecipanti sono chiamati a proporre progetti inediti e originali, caratterizzati da design, funzionalità e sostenibilità ambientale, che descrivano modi d'uso particolari e applicazioni innovative dei materiali. Per la categoria living è richiesta la realizzazione di un prototipo che sarà esposto in occasione dell'edizione 2020 di Agorà Design che avrà luogo dall'8 all'11 ottobre 2020 presso gli spazi del Palazzo Baronale di Martano (Le).

La premiazione del concorso avverrà durante la manifestazione.

Per maggiori informazioni: https://www.agoradesign.it/