Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Internazionale di Poesia "Il Giro d'Italia delle Poesie in cornice 2020"
venerdì 26 aprile 2024

Premio Internazionale di Poesia "Il Giro d'Italia delle Poesie in cornice 2020"

03-04-2020
L'Associazione culturale Il Club degli autori organizza la XXVII Edizione del Premio Internazionale di Poesia "Il Giro d’Italia delle Poesie in cornice 2020".

Per partecipare, spedire una poesia di non più di 36 versi (sono ammesse, invece di un’unica poesia, due o tre poesie brevi o sonetti, o aforismi, purché la lunghezza complessiva non superi le 36 righe, comprese le eventuali righe bianche tra una strofa e l’altra). I testi, a tema libero, devono essere in lingua italiana, editi o inediti. Non sono ammessi testi che siano già stati premiati ai primi 3 posti in altri concorsi. Possono partecipare autori italiani e stranieri ovunque residenti purché abbiano compiuto 16 anni alla data di scadenza del concorso.

Data l'emergenza sanitaria Covid-19, per agevolare i partecipanti e impedire la spedizione postale, viene data la possibilità di effettuare la spedizione solo a mezzo email all’indirizzo segreteria@clubautori.it indicando come oggetto il nome del concorso. Se si desidera usufruire di questa possibilità, per la sezione Poesia occorre aggiungere alla quota di partecipazione euro 1,00 a copertura delle spese di stampa ed indicare nel corpo della email “Ho aggiunto contributo per stampare il mio materiale”. 

Importante inviare in un'unica email:
- Elaborato in formato Word dell’opera partecipante con dati
- Curriculum Vitae
- Fotografia in formato Jpeg
- Scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte in stampatello chiaramente leggibile e firmata
- Copia della ricevuta di avvenuto versamento.

Lo Svolgimento del concorso avviene nelle seguenti fasi.
Prima fase – Tutte le opere pervenute verranno stampate su carta tipo pergamena, plastificata, con la fotografia (facoltativa) e il curriculum dell’autore (prima della stampa le bozze verranno spedite agli autori che correggeranno eventuali errori). I partecipanti sono pertanto invitati a spedirci la loro adesione col maggior anticipo possibile.
Seconda fase – La giuria esaminerà le opere e sceglierà quelle da ammettere all’antologia.
Terza fase – La giuria esamina le opere scelte per l’antologia e sceglie circa 50 finalisti.
Quarta fase – Le pergamene dei finalisti verranno esposte in diverse città italiane dove i visitatori voteranno ciascuno 10 poesie considerate a pari merito.

La data di scadenza del concorso è 30/04/2020. 

Per consultare il bando: www.concorsiletterari.it