Città di Firenze
Home > Webzine > Radicepura Garden Festival: call for Ideas per progettare i giardini del futuro
sabato 20 aprile 2024

Radicepura Garden Festival: call for Ideas per progettare i giardini del futuro

03-04-2020
Online il bando per selezionare i garden designers che realizzeranno i 7 giardini temporanei della nuova edizione di Radicepura Garden Festival - Biennale del giardino mediterraneo, che si terrà da aprile a ottobre 2021 a Giarre (CT). La selezione è bandita su scala internazionale come concorso aperto di idee. I progetti, ispirandosi al tema della manifestazione di quest'anno, "Giardini per il futuro", indagheranno le funzioni del giardino del domani e il ruolo che sarà assegnato alle piante nel futuro, nell'ottica di una crescente sensibilità ecologica da parte dell'uomo.

Possono partecipare singoli professionisti o team di architetti emergenti, architetti del paesaggio, agronomi, garden designer, botanici, vivaisti, urbanisti, ingegneri, artisti, curatori e tutti coloro che abbiano le competenze per progettare e realizzare un giardino. Il Festival incoraggia i partecipanti a formare team multidisciplinari. La selezione è aperta anche ad aziende, associazioni, cooperative, scuole ed università.

Sei opere saranno affidate a giovani progettisti under 36 (affiancati da un mentore di loro scelta) mentre l'ultimo giardino, per la prima volta, sarà realizzato da un professionista over 36 anni. Tutti i membri del gruppo di progettazione dovranno non aver compiuto 36 anni di età alla data del 30 novembre 2020.

I giardini, di dimensioni compresa tra i 30 e i 50 mq, dovranno essere una celebrazione della biodiversità, del paesaggio naturale e del paesaggio antropico ed apparire inoltre innovativi, attraenti, fruibili, catturare l'attenzione dei visitatori e illustrare in maniera chiara la loro idea progettuale e il loro messaggio. Il Budget sarà pari a 10.000 euro di cui 5.000 per le piante e 5.000 per i materiali.

Alla conclusione della terza edizione del Radicepura Garden Festival, il giardino che si sarà evoluto meglio nell'arco dei sei mesi della manifestazione, riceverà il Premio Gardenia, uno speciale riconoscimento del famoso magazine internazionale di giardini.

La candidatura va inviata esclusivamente online, dopo la registrazione, sul sito www.radicepurafestival.com, seguendo le istruzioni riportate, entro il termine perentorio del 30 Novembre 2020 alle ore 12.00.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci al seguente indirizzo: application@radicepurafestivaI.com