Città di Firenze
Home > Webzine > MIBACT: online il concorso per traduzioni di opere letterarie
martedì 23 aprile 2024

MIBACT: online il concorso per traduzioni di opere letterarie

03-04-2020
Avete tempo fino al 25 maggio 2020 per partecipare al Bando di concorso per la concessione di Riconoscimenti per le traduzioni da finanziare con il Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero (istituito ai sensi della Legge 11 dicembre 2016 n. 232), promosso dal Mibact, Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore.

Per quest'anno sono banditi 10 premi per traduzioni in lingua italiana e dall’italiano in lingue straniere di: opere letterarie in prosa e poesia; opere di critica letteraria, critica artistica, saggistica, ricerca scientifica; sceneggiature cinematografiche e teatrali. Saranno valutate esclusivamente le opere edite alla data di entrata in vigore del bando. Nella valutazione sarà data priorità alle traduzioni di opere che riguardino la vita e l’opera di Dante Alighieri o che presentino elementi di connessione con le commemorazioni per il settecentenario della morte dell’artista.

Al concorso possono partecipare singoli traduttori, case editrici, case di produzione cinematografica e teatrale di nazionalità italiana o straniera. Può essere proposta una sola opera, le traduzioni a più mani verranno considerate solo qual’ora si potrà evincere l’apporto di un singolo traduttore. I premi sono indivisibili e verranno assegnati al traduttore e/o alla società che abbiano presentato la domanda di partecipazione al concorso regolarmente.

Entro il 31 dicembre 2020 verrà pubblicato l’elenco dei vincitori, pubblicato sul sito del Mibact. Seguirà una cerimonia di premiazione a Roma organizzata dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore.

Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo di partecipazione secondo le istruzioni del bando ufficiale, allegando l’opera tradotta in formato cartaceo e digitale corredato dell’opera originale da cui è stata tradotta.

Per maggiori indormazioni: https://www.librari.beniculturali.it/it/contributi/Fondo-per-il-potenziamento-della-cultura-e-della-lingua-italiana-allestero/