Home > Webzine > "Fotografi di classe 2020", al via la quinta edizione del concorso nazionale
mercoledì 24 aprile 2024

"Fotografi di classe 2020", al via la quinta edizione del concorso nazionale

06-04-2020
Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del concorso nazionale "Fotografi di classe 2020" promosso dall'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, sostenuto da De Agostini Scuola e Fondazione Italia Patria della Bellezza, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici, dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e di E20-Eventi. L'iniziativa ha come finalità generali, in linea con le precedenti, la diffusione dell’educazione e della cultura geografica e ambientale. Il concorso vuole sollecitare ragazze e ragazzi a superare la pura percezione visiva, osservando il paesaggio dei loro luoghi vissuti con occhio critico. Il corpo docente e le scuole possono svolgere un ruolo fondamentale per accrescere la consapevolezza del valore del paesaggio, inteso nel senso più ampio, come bene comune ambientale e culturale.

Nel 2020 il tema da sviluppare per il conseguimento di questi obiettivi è: Itinerando - Incontri, esplorazioni quotidiane e avventure tra casa e scuola.

Al concorso Fotografi di Classe 2020 possono partecipare classi delle scuole di ogni ordine e grado. Ogni Istituzione scolastica può partecipare con più classi. Ogni classe può partecipare al concorso con una fotografia o con una fotopresentazione (galleria di immagini) composta da 5 immagini.

Categorie di partecipanti
Categoria 1 – Fotografie singole: Classi Quarte e Quinte della Scuola primaria;
Categoria 2 – Fotografie singole: Classi di Scuola secondaria di primo grado;
Categoria3 – Fotografie singole: Classi di Scuola secondaria di secondo grado.
Categoria 4 - Fotopresentazioni: Classi Quarte e Quinte della Scuola primaria;
Categoria 5 - Fotopresentazioni: Classi di Scuola secondaria di primo grado;
Categoria 6 - Fotopresentazioni: Classi di Scuola secondaria di secondo grado.

Premi
Una commissione di esperti selezionerà per ogni categoria un vincitore; a ciascuno dei prescelti saranno assegnati premi e menzioni consistenti in:
- Una fotocamera digitale offerta da Italia Patria della Bellezza.
- Una pubblicazione della Casa Editrice De Agostini.
- Un abbonamento annuale alla Rivista dell’AIIG per i docenti referenti.
Ai secondi e ai terzi classificati di ogni categoria saranno assegnati i premi seguenti:
- Un abbonamento annuale alla Rivista dell’AIIG per i docenti referenti.

Scadenza: 20 aprile 2020.

Per ulteriori informazioni: www.fotografidiclasse.it