Città di Firenze
Home > Webzine > Al via i seminari online di Cesvot: ecco il calendario di aprile
giovedì 25 aprile 2024

Al via i seminari online di Cesvot: ecco il calendario di aprile

06-04-2020
Sono tante le occasioni di formazione che Cesvot, a seguito dell’emergenza Covid – 19, sta riprogrammando in modalità online. L’offerta formativa del mese di aprile prende il via con tre webinar in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa tutti legati al tema della disabilità. Martedì 21 aprile dalle 15.00 è in programma "La disabilità e la catastrofe: garantire i diritti anche in tempi di emergenza". Che cosa accade alle persone con disabilità nel caso in cui si verifichi un evento improvviso e catastrofico? Come si possono garantire i loro diritti, a partire da quello alla vita, durante situazioni di emergenza. Giovedì 23 aprile si terrà "Disabilità, diritti e tecnologie" webinar pensato per fornire alcuni spunti di riflessione, di carattere più generale sul rapporto fra tecnologie emergenti e la condizione giuridica delle persone con disabilità.

Lunedì 27 aprile invece toccherà a "La legge sul dopo di noi: un percorso accidentato per una destinazione incerta". Il seminario intende fare luce sullo stato di attuazione della legge n. 112/2016 sul d.c. “Dopo di noi”, a quasi quattro anni dalla sua approvazione. La legge, infatti, prevede una pluralità di interventi che non rispondono solo al soddisfacimento di bisogni abitativi ma si inseriscono in un contesto di sviluppo e valorizzazione di competenze verso l'autonomia e di promozione dell'inclusione sociale.

Martedì 29 aprile invece sarà recuperato il seminario precedentemente programmato con Anci, sospeso a causa dell'emergenza Covid19, dal titolo "La coprogettazione nei servizi. Il rapporto tra pubblica amministrazione e terzo settore". Il rinnovato quadro giuridico derivante dal nuovo Codice dei contratti pubblici e dalla Riforma del terzo settore incide significativamente nell’attività di organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari. Il seminario di coprogettazione realizzato da Cesvot e Anci Toscana nella modalità webinar è rivolto ad un massimo di 40 persone.

Tutti i seminari sono rivolti ad un massimo di 40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e all’anagrafe delle Onlus, che abbiano volontari e sede in Toscana. L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata unicamente online.

Per info: https://www.cesvot.it/comunicare-il-volontariato/news-e-comunicati-stampa/al-i-seminari-online-di-cesvot-ecco-il-calendario-di-aprile