Città di Firenze
Home > Webzine > 1a edizione del Concorso Letterario "Libera le Parole"
giovedì 25 aprile 2024

1a edizione del Concorso Letterario "Libera le Parole"

07-04-2020
Libera “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" - Presidio “Francesco Marcone” di Livorno, ha bandito la 1a edizione del Concorso letterario nazionale "Libera le parole" in memoria di Francesco Marcone, per promuovere, sensibilizzare e veicolare la cultura della legalità.

Francesco Marcone era un cittadino foggiano direttore dell’ufficio del Registro di Foggia. Nello svolgimento del suo lavoro aveva scoperto alcune truffe tra cui una, nei primi di Marzo del 1995, perpetrata da ignoti “faccendieri” che si spacciavano da falsi mediatori per il disbrigo di alcune pratiche dietro pagamento di una somma di denaro. Nel rispetto del ruolo che ricopriva, il 22 Marzo aveva inviato un esposto alla Procura della Repubblica.
Il 31 Marzo viene ucciso sul portone di casa in ritorno dal lavoro, con due colpi alle spalle. Venticinque anni dopo non sono stati individuati né i mandanti né gli esecutori materiali e la famiglia di Francesco ancora chiede verità e giustizia. Francesco Marcone è stato l’esempio a cui ogni cittadino dovrebbe guardare, una persona comune della società civile che di fronte al malaffare, anche in un territorio difficile come il foggiano, ha deciso di non voltarsi dall’altra parte ma di denunciare pagando con la propria vita il prezzo dell’onestà. Per Libera il 21 Marzo è una data fondamentale, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale, perché solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza.

Il Concorso Letterario è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, residenti in Italia o all’estero.

Le Sezioni del concorso sono:
Sez. A – Racconto inedito in lingua italiana a tema “Il prezzo dell’onestà” per autori che abbiano compiuto il 20° anno di età alla scadenza del presente bando.
Sez. B – Racconto inedito in lingua italiana a tema “Il prezzo dell’onestà” per autori che NON abbiano ancora compiuto il 20° anno di età alla scadenza del presente bando.

Per inedito si intende che l’opera non deve essere mai stata pubblicata in cartaceo, o ebook, o essere comparsa su internet. Le opere non dovranno essere state premiate nei primi tre posti di altri concorsi.
Ogni autore potrà partecipare con un solo elaborato. I racconti dovranno avere una lunghezza massima di 5000 caratteri, spazi inclusi.

I racconti dovranno essere inviati come allegato DOC, RTF o PDF via e-mail entro la mezzanotte del 21/06/2020 a libera.parole@gmail.com. L’oggetto della e-mail dovrà essere “Concorso Libera le Parole”.

La giuria sarà composta da esponenti del mondo giornalistico, didattico e letterario. La giuria si riserva la possibilità di attribuire premi e menzioni speciali.

La cerimonia di premiazione avverrà nel mese di Settembre 2020 con sede e data da definirsi. Durante la cerimonia di premiazione verranno letti i racconti finalisti e decretati i tre racconti vincitori per sezione..

I premi consisteranno in:

Sez. A:
1° classificato: diploma + prodotti di Libera
2° classificato: diploma + prodotti di Libera
3° classificato: diploma + prodotti di Libera
Dal 4° al 10° classificato: attestato di partecipazione.

Sez. B:
1° classificato: diploma + prodotti di Libera
2° classificato: diploma + prodotti di Libera
3° classificato: diploma + prodotti di Libera
Dal 4° al 10° classificato: attestato di partecipazione.

Per consultare il bando: https://tinyurl.com/bando-liberaleparole