Città di Firenze
Home > Webzine > V edizione del Premio di Poesia "Vita alla Vita" per under 30
venerdì 29 marzo 2024

V edizione del Premio di Poesia "Vita alla Vita" per under 30

07-04-2020
L’associazione culturale Vita alla Vita presenta il bando di partecipazione del Premio di poesia under 30 “Vita alla Vita ” 2020. Scopo del premio, giunto alla V edizione, è offrire un’opportunità seria e gratuita ai giovani poeti per mettere in evidenza i propri scritti, promuovendo la poesia come mezzo di espressione del proprio essere che trova vigore nella condivisione e nel dialogo.

Il concorso, aperto a tutti i poeti italiani e stranieri, si articola in un’unica sezione: Poesia inedita in lingua italiana senza limiti di lunghezza, tema o metrica.

Si considerano inedite le poesie apparse su blog, siti e social. Potranno partecipare i poeti maggiorenni che al 31 dicembre 2020 non avranno compiuto il trentunesimo anno di età.

Si partecipa con una sola poesia inviandola all’indirizzo mail ass.vitallavita@gmail.com, specificando come oggetto PREMIO POESIA VITA ALLA VITA. Dovrà pervenire un unico allegato in formato .docx (WORD), contenente sia l’opera con cui si intende partecipare, sia i dati anagrafici specificando l’anno di nascita, indirizzo mail e numero telefonico dell’autore. Le mail che non rispetteranno tali caratteristiche verranno cestinate.

L’iscrizione al premio è completamente gratuita.

Verranno individuati i finalisti che saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà in data 18 ottobre 2020 alle ore 16 presso il Caffè-libreria LETTERA22 a Viareggio(LU). Durante la premiazione saranno lette al pubblico le opere finaliste e verrà consegnata a ogni autore una riproduzione in carta pergamena della propria poesia. Infine sarà annunciato il vincitore che avrà diritto alla pubblicazione di due poesie inedite sul sito letterario Atelier Poesia, uno dei principali siti italiani di poesia che pubblica i testi inediti di poeti nazionali e internazionali.

Termine massimo per la spedizione degli elaborati: 15 giugno 2020.

La Giuria è composta da Walter Bandelloni (presidente di giuria), diplomato Accademia di Brera, poeta, attore; Fabio Prestifilippo, poeta, critico letterario; Luca Bresciani, poeta, presidente di Vita alla Vita.

Per maggiori informazioni: https://www.concorsiletterari.net/bandi/premio-poesia-vita-alla-vita-under-30/