Città di Firenze
Home > Webzine > "Io resto a casa e suono per te", il palcoscenico virtuale per musicisti under 30
giovedì 28 marzo 2024

"Io resto a casa e suono per te", il palcoscenico virtuale per musicisti under 30

07-04-2020
In questo momento in cui le sale da concerto sono chiuse, Divertimento Ensemble apre il palcoscenico virtuale "Io resto a casa e suono per te": lo calcheranno solo interpreti under 30, per regalare l’ascolto di composizioni dalla seconda metà del Novecento ad oggi.

Il progetto si rivolge ai musicisti ma coinvolge anche il pubblico, che potrà ascoltarli e dare a ciascuno un voto; i voti del pubblico concorreranno insieme a quelli della giuria a selezionare i vincitori dei premi in palio. L’invito, riservato a musicisti nati dopo il 17 marzo 1990, prevede l’invio di una o più registrazioni audio-video realizzate appositamente per questo bando con qualunque mezzo, anche un semplice cellulare, in un qualunque formato compatibile con Youtube, piattaforma sulla quale vanno caricate le registrazioni. La durata complessiva non deve superare i 15’.

Fino al 30 aprile 2020, una registrazione al giorno, selezionata dal Direttore artistico e i musicisti di Divertimento Ensemble, verrà pubblicata sul sito di Divertimento Ensemble e condivisa sui canali social di Musica Insieme.  Il migliore interprete, individuato attraverso il voto della giuria e del pubblico sarà invitato a tenere un recital nella stagione milanese Rondò 2021. Inoltre, nel primo semestre 2021, è offerta ai primi tre classificati la possibilità di registrare un programma da concerto a propria scelta in una sala di registrazione professionale. Infine Musica Insieme offrirà al vincitore e/o ai primi classificati anche la possibilità di partecipare a un concerto nella Stagione 2021 di MICO – Musica Insieme Contemporanea.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.divertimentoensemble.it/iorestoacasa-e-suono-per-te-stayathome-and-play-for-you