Città di Firenze
Home > Webzine > #IoRestoaCasa: corsi di scrittura online della Scuola del Libro di Roma
sabato 20 aprile 2024

#IoRestoaCasa: corsi di scrittura online della Scuola del Libro di Roma

07-04-2020
I nuovi corsi di scrittura della Scuola del Libro di Roma si trasferiscono online e ogni prima lezione è gratuita. A inaugurare il calendario delle dirette sarà lo scrittore Luca Ricci che mercoledì 8 aprile alle ore 21.30 introdurrà il suo corso "Scrivere un racconto che piacerebbe al New Yorker".

Dire New Yorker non significa soltanto pensare a John Cheever, Raymond Carver, Richard Yates, John Updike e a tanti altri maestri della short story che sulle pagine di quella prestigiosa rivista hanno pubblicato e in molti casi esordito. Significa anche e soprattutto intendere uno stile compositivo ben preciso che si può riassumere nella massima: "In un racconto breve togliere è meglio che aggiungere".

Per il tutto il mese di aprile, e fino a giugno, i corsi saranno tenuti da diversi scrittori/docenti tra cui Giorgio Vasta che parlerà di 'Voci del verbo ritornare', Nadia Terranova che interverrà su 'Nani sulle spalle dei giganti', Marco Missiroli su 'Rapinare la vita. Verità e menzogna nella scrittura' e Carola Susani con un corso base di scrittura letteraria, da poter seguire comodamente da casa.

La prima lezione gratuita sarà un vero e proprio assaggio di quello che succederà durante il ciclo di incontri virtuali, in diretta Facebook sulla pagina della "Setta dei poeti estinti".

Per maggiori informazioni e consultare il catalogo di corsi: www.scuoladellibro.it